Vinology Abbinamenti

Alessandro Torcoli, Virginia Fovi

2025
ISBN 9788817191548
Condividi

Alessandro
Torcoli

, giornalista, sommelier, accademico della vite e del vino, è editore e direttore di “Civiltà del bere”, storica rivista enologica italiana. Dopo una carriera dedicata alla divulgazione della cultura del vino, Torcoli ha intrapreso un percorso di studi internazionale che [...] Leggi tutto

Virginia
Fovi


Alessandro Torcoli, Virginia Fovi

2025
ISBN 9788817191548

Sinossi

Vinology ci apre le porte al mondo dell’abbinamento senza snobismi o inutili complicazioni con un manuale ricco di infografiche di facile interpretazione per comprendere il meccanismo che fa di alcuni vini il pairing ideale per certi cibi. Alessandro Torcoli ci accompagna in un viaggio in giro per l’Italia, accostando ai piatti iconici della nostra cucina regionale i vini ideali, o semplicemente giusti, per esaltare la nostra tavola. Si vola poi per i cinque continenti a scoprire abbinamenti sorprendenti per i piatti etnici più famosi e diffusi anche da noi. Senza dimenticarci dell’aperitivo, un’istituzione ormai irrinunciabile per chiunque, e con un’attenzione particolare all’abbinamento con le tipologie di formaggi e salumi più comuni. E per diventare autonomi negli abbinamenti della nostra quotidianità, con Vinology Abbinamenti impariamo a riconoscere gli stili dei vini e a scegliere tra questi le botti- glie più adatte alla cena che stiamo preparando o all’aperitivo improvvisato a casa con amici (o, perché no, anche alla pizzata della domenica). Perché per Vinology il vino è una cosa seria, ma non seriosa.

Caratteristiche

Prezzo 20,00 €
Pagine 256
Data di uscita 25/11/2025
ISBN cartaceo 9788817191548

Alessandro
Torcoli

, giornalista, sommelier, accademico della vite e del vino, è editore e direttore di “Civiltà del bere”, storica rivista enologica italiana. Dopo una carriera dedicata alla divulgazione della cultura del vino, Torcoli ha intrapreso un percorso di studi internazionale che l’ha portato a visitare la maggior parte delle terre vinicole del pianeta.

Virginia
Fovi