Uomini e virus

Guido Silvestri

2021
ISBN 9788817147651
Condividi

Guido
Silvestri

Senigalliese, medico, è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio alla Emory University di Atlanta (Usa). Dal 2001 dirige un laboratorio di ricerca specializzato nello studio di Hiv ed e editor del prestigioso “Journal of [...] Leggi tutto

Guido Silvestri

2021
ISBN 9788817147651

Sinossi

Per tutta la storia dell’umanità i virus sono stati comunemente ritenuti un nemico subdolo e insidioso, capaci di mietere milioni di vittime, da temere più di guerre, carestie e disastri ambientali. Eppure, la scienza sta dimostrando che, da quando la vita esiste sul nostro pianeta, i virus devono aver svolto importanti funzioni: in fondo, parte cospicua del nostro DNA è fatta di retrovirus, pezzi o frammenti di virus che integrati sono anche in grado di produrre proteine. Con la precisione del ricercatore di fama mondiale, la passione del vero scienziato e l’abilità divulgativa di chi sa rendere suggestivi anche gli aspetti più tecnici della materia, Guido Silvestri ci invita ad andare oltre la correlazione virus–malattia per mostrarci che esistono modi nuovi di guardare al rapporto virus-uomo. In questo libro, in cui alla divulgazione scientifica fanno da controcanto le allusioni a musica, arte e storia, propone un modo nuovo di interpretare la scienza, in cui alla contrapposizione netta con i virus si sostituisce un modello in equilibrio tra “aggressione” e “convivenza”, per pensare anche che un “pericolo” può tramutarsi in “vantaggio”, e imparare così a leggere il libro della natura davanti a noi.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 13,00 €
Pagine 320
Data di uscita 23/02/2021
ISBN cartaceo 9788817147651

Guido
Silvestri

Senigalliese, medico, è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio alla Emory University di Atlanta (Usa). Dal 2001 dirige un laboratorio di ricerca specializzato nello studio di Hiv ed e editor del prestigioso “Journal of Virology”. Considerato uno dei massimi esperti mondiali di virologia, è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche. Con Rizzoli ha pubblicato Il virus buono (2019).