Tributo alla terra

Joe Sacco

2020
ISBN 9788817139298
Condividi

Joe
Sacco

Firma tra le più affermate del graphic journalism, Joe Sacco è l’autore di numerose opere tra cui Palestina e Gora¿de. Area protetta, e vincitore di numerosi premi letterari (American Book Award, Guggenheim Felloship e Ridenhour Book prize). Nato a Malta e cresciuto in [...] Leggi tutto

Joe Sacco

2020
ISBN 9788817139298

Sinossi

Il popolo dei Dene vive nel Canada nordoccidentale da tempo immemorabile. Erano lì quando quella terra di boschi e ghiaccio non aveva ancora un nome sulle mappe dei bianchi.Per generazioni hanno vissuto seguendo le dure leggi della natura, sentendosi sempre figli della terra e mai suoi padroni. Un pensiero inconciliabile con quello delle tante aziende che da anni ormai colonizzano i Territori del Nordovest per scavare miniere, pozzi petroliferi e impianti di estrazione del gas. In questo reportage, Joe Sacco racconta gli effetti disastrosi dello sfruttamento di questi territori, il complesso rapporto tra indigeni e industria (che va ben oltre la banale contrapposizione tra ambientalismo e profitto) e la scientifica rimozione della cultura dei nativi americani. Temi alla base della dura storia dei Dene: una sanguinosa tradizione di violenze di Stato, cominciata con i falsi trattati con cui il Canada ha sottratto terre in cambio di pochi dollari e perpetrata con l’orrore delle residential schools, collegi cattolici in cui i figli dei nativi – strappati alle famiglie – venivano rinchiusi per cancellare in loro ogni traccia di identità. Un’inchiesta coraggiosa e corale, nella quale Joe Sacco sfoggia tutta la sua abilità di disegnatore e dimostra nei confronti degli intervistati l’attenzione e l’empatia di un maestro del giornalismo.

Caratteristiche

Editore Lizard
Prezzo 25,00 €
Pagine 272
Data di uscita 30/06/2020
ISBN cartaceo 9788817139298

Joe
Sacco

Firma tra le più affermate del graphic journalism, Joe Sacco è l’autore di numerose opere tra cui Palestina e Gora¿de. Area protetta, e vincitore di numerosi premi letterari (American Book Award, Guggenheim Felloship e Ridenhour Book prize). Nato a Malta e cresciuto in Australia, vive a Portland, in Oregon.