Superintelligenti

Mo Gawdat

2022
ISBN 9788817163149
Condividi

Mo
Gawdat

ha lavorato in IBM e Microsoft prima di approdare a Google nel 2007 per sviluppare la piattaforma in oltre 50 mercati emergenti tra cui il Medio Oriente, l’Africa e l’Europa dell’Est. Successivamente è diventato chief business officer a Google [X], [...] Leggi tutto

Mo Gawdat

2022
ISBN 9788817163149

Sinossi

L’AI ha la capacità di processare informazioni alla velocità della luce e rimanere concentrata senza distrazioni su ciò che deve fare. L’AI vede nel futuro, può prevedere effetti e conseguenze e osservare negli angoli più bui del nostro mondo fisico e virtuale. L’AI impara da sola, ed è di gran lunga più intelligente degli esseri umani nel compiere azioni specifiche come giocare a scacchi, guidare una macchina, monitorare sistemi di sicurezza. Le macchine parlano già tra loro in modi per noi incomprensibili e molto presto arriverà il momento in cui non si tratterà più di gestire un milione di macchine smart, ma un’unica intelligenza non-biologica, talmente superiore alla nostra che non saremo più in grado di prevedere come si comporterà. La storia della tecnologia ci mostra che il suo progresso non è lineare, ma esponenziale: nel Ventunesimo secolo vivremo l’equivalente di ventimila anni di progresso, se continuerà a svilupparsi al ritmo di oggi. È per questo che Mo Gawdat, con un’esperienza trentennale in grandi aziende tech come Microsoft e Google, che lo ha portato anche alla direzione del mitologico laboratorio di innovazione Google [X], desidera inserirsi nel dibattito sull’intelligenza artificiale con questo libro, in cui apre una strada illuminante: per evitare che l’AI faccia del male, ma soprattutto perché ci aiuti a fare il bene, dovremmo dotarla di consapevolezza di sé, di emozioni e di etica. D’altronde le emozioni non sono una delle modalità di intelligenza più evoluta che noi umani abbiamo a disposizione? Un libro di straordinaria attualità, che naviga uno dei temi più importanti del prossimo secolo senza allarmismi ingiustificati o ottimismi eccessivi, raccontandoci l’avventura del progresso umano dal punto di vista di chi lo sta vivendo in prima persona.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 16,50 €
Pagine 272
Data di uscita 26/04/2022
ISBN cartaceo 9788817163149

Mo
Gawdat

ha lavorato in IBM e Microsoft prima di approdare a Google nel 2007 per sviluppare la piattaforma in oltre 50 mercati emergenti tra cui il Medio Oriente, l’Africa e l’Europa dell’Est. Successivamente è diventato chief business officer a Google [X], il laboratorio di innovazione tecnologica di Google, dove sono nati, tra gli altri, i Google Glass e i droni automatizzati del Project Wing per le consegne a domicilio. Per combattere la depressione che lo affligge, Mo investe dieci anni della sua vita per sviluppare un’equazione della felicità, un modello replicabile per coltivarla e sostenerla. Dopo la tragica morte del figlio Ali, decide di raccogliere la sua scoperta in un libro, L’equazione della felicità (disponibile in BUR), diventato un bestseller tradotto in 24 Paesi. Il suo sito è mogawdat.com.