Optimal

Optimal

Daniel Goleman

2025
ISBN 9788817193351
2024
ISBN 9788817176743
Condividi

Daniel
Goleman

ha insegnato psicologia ad Harvard, collaboratore scientifico del “New York Times” è uno dei più apprezzati consulenti e conferenzieri a livello mondiale. Oltre al bestseller Intelligenza emotiva, in BUR sono disponibili: Menzogna, autoinganno, illusione, Lavorare con intelligenza emotiva, Lo spirito [...] Leggi tutto

Daniel Goleman

2025
ISBN 9788817193351
2024
ISBN 9788817176743

Sinossi

Quando si parla di perfezione, a ognuno di noi possono venire in mente situazioni diverse: un atleta che gioca una partita incredibile, un’azienda che ottiene profitti irripetibili, un professionista che raggiunge tutti gli obiettivi al meglio. Eppure, a volte ci dimentichiamo che questi sono momenti fugaci, transitori nella loro straordinarietà, che spiccano in mezzo a innumerevoli altre giornate del tutto ordinarie e magari persino insoddisfacenti. Come ci spiegano in questo libro Daniel Goleman e lo psicologo Cary Cherniss, la vera realizzazione non dipende da picchi di performance isolati, ma nasce da una serie ripetuta di esperienze buone e costanti. Come possiamo quindi sostenere le nostre prestazioni, come individui e come organizzazioni, evitando il burnout e mantenendo un sano equilibrio emotivo e fisico? Partendo da decenni di ricerche sull’argomento, gli autori ci mostrano – in teoria e in pratica – come l’intelligenza emotiva possa sbloccare le risorse interiori per raggiungere quello “stato ottimale” necessario per tagliare i nostri traguardi, e ci indicano come costruire un percorso professionale e di vita in cui sentirci appagati, felici, risolti.

Caratteristiche

Prezzo 13,50 €
Pagine 336
Data di uscita 07/10/2025
ISBN cartaceo 9788817193351

Sinossi

Un atleta gioca una partita perfetta, un’azienda ha un trimestre con profitti irripetibili: sono momenti in cui viene raggiunto il massimo della prestazione, ma sono anche momenti fugaci, transitori nella loro straordinarietà, che si distinguono tra innumerevoli altri del tutto ordinari e persino insoddisfacenti. La vera realizzazione non dipende infatti da picchi di performance isolati o da effimeri stati di “flusso”, di totale, concentrato assorbimento in un’attività, ma deriva semmai da una serie di molte esperienze buone e costanti. Come possiamo quindi sostenere le nostre prestazioni, come individui e come organizzazioni, evitando il burnout e mantenendo un sano equilibrio emotivo e fisico? In Optimal Daniel Goleman e lo psicologo Cary Cherniss tornano a parlare di intelligenza emotiva in modo nuovo e si servono di decenni di ricerche sull’argomento per mostrare, in teoria e in pratica, come l’intelligenza emotiva può sbloccare le risorse interiori per raggiungere quello “stato ottimale” necessario per tagliare i nostri traguardi, quali che siano. Ciò non vuol dire aspirare a tutti i costi alla perfezione, con il rischio di incorrere in esaurimento e frustrazione, ma a un obiettivo più realistico e raggiungibile: sentirci soddisfatti di aver avuto una buona giornata, produttiva non in base a standard decisi da altri, ma in base a quello che sappiamo essere meglio per noi, che ci fa brillare, che ci fa sentire appagati, felici, risolti.

Caratteristiche

Prezzo 20,00 €
Pagine 336
Data di uscita 18/06/2024
ISBN cartaceo 9788817176743

Daniel
Goleman

ha insegnato psicologia ad Harvard, collaboratore scientifico del “New York Times” è uno dei più apprezzati consulenti e conferenzieri a livello mondiale. Oltre al bestseller Intelligenza emotiva, in BUR sono disponibili: Menzogna, autoinganno, illusione, Lavorare con intelligenza emotiva, Lo spirito creativo (con Paul Kaufman e Michael Ray), La forza della meditazione, Intelligenza sociale, Intelligenza ecologica, Leadership emotiva, Focus, La forza del bene e Trasparenza (con Warren Bennis e James O’ Toole).