MAI PIÙ A DIETA

Sara Farnetti

2018
ISBN 9788817080125
Condividi

Sara
Farnetti

è medico, specialista in Medicina Interna con PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2014 è Visiting Professor presso il Diabetes Research Institute della University of Miami – Miller School [...] Leggi tutto

Sara Farnetti

2018
ISBN 9788817080125

Sinossi

Cosa posso fare per stare meglio? Questa è la domanda che Sara Farnetti, specialista in medicina interna e medico all’avanguardia nella nutrizione e cura del metabolismo, si sente rivolgere quotidianamente dai suoi pazienti. La risposta è tanto semplice quanto rivoluzionaria: “mangiare bene, in modo funzionale”. Perché nutrirsi correttamente significa selezionare gli alimenti e le loro combinazioni per fornire ai nostri organi ciò che richiedono per funzionare al meglio. Una nutrizione personalizzata in base alle esigenze funzionali è uno strumento di precisione che consente di “dialogare” con il nostro stesso corredo genetico, attivando un circolo virtuoso tra il cibo e la nostra salute. Dopo il successo di Tutto quello che sai sul cibo è falso, Sara Farnetti offre in questo libro una lettura, scientifica ma accessibile, delle soluzioni più innovative nel campo della nutrizione per la cura e il riequilibrio del metabolismo, consigliandoci di “giocare d’anticipo” per contrastare i propri fattori di rischio. Si tratta di un nuovo approccio, di precisione, che mira a preservare la giovinezza cellulare, prevenendo l’infiammazione, che provoca malattie, anche gravi. Il futuro della nostra salute si pratica ogni giorno a tavola, facendo del cibo uno strumento per controllare gli “interruttori ormonali” che regolano il funzionamento del nostro corpo. L’autrice indirizza verso scelte alimentari consapevoli e personalizzate, dando di volta in volta una risposta innovativa ai più comuni problemi: migliorare la digestione, curare l’intestino, avere un cervello sempre pronto, contrastare l’invecchiamento in tutte le fasi della vita e nutrire al meglio i propri figli. Al medesimo tempo attraverso semplici schemi sulla corretta combinazione degli alimenti, accompagnati da proposte di menu, sorprendentemente sfiziosi e di rapida preparazione, mostra come prenderci cura della nostra salute in maniera davvero efficace. Perché dal cibo e dai nutrienti che assumiamo dipende essenzialmente la nostra risposta alla vita, allo stress e ai cambiamenti dell’ambiente che ci circonda. Un’alimentazione corretta è quindi un progetto di cura e salute, per vivere più a lungo e felici.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 16,90 €
Pagine 264
Formato 14 x 21,5 cm
Data di uscita 09/10/2018
ISBN cartaceo 9788817080125

Sara
Farnetti

è medico, specialista in Medicina Interna con PhD in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2014 è Visiting Professor presso il Diabetes Research Institute della University of Miami - Miller School of Medicine. Le è stato conferito nel 2022 il dottorato Honoris Causa in Scienze Chimiche e Tecnologie Farmaceutiche e Nutraceutico-Alimentari presso l’Università degli Studi di Messina per «il notevole contributo allo studio della Nutrizione Funzionale, alla prevenzione delle Malattie del Metabolismo e al trattamento della Sindrome Metabolica». Nel 2011 e nel 2016 è guest speaker al TEDx e nel 2019 riceve il premio come una delle «100 Eccellenze Italiane». È leader nella ricerca nel campo della Medicina di Precisione e ideatrice e teorica della Nutrizione Funzionale, che studia l’effetto dei cibi sul metabolismo umano, l’equilibrio ormonale, l’espressione genica e l’infiammazione. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, attiva nel dibattito scientifico e mediatico a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato i bestseller Tutto quello che sai sul cibo è falso (Bur 2012), Il tuo corpo ti parla (Rai Eri 2018), Mai più a dieta (Bur 2018) e Ricette funzionali (Bur 2020).