MADAME BOVARY

Gustave Flaubert

2022
ISBN 9788817160704
Condividi

Gustave
Flaubert

Gustave Flauber (1821 – 1880) O del romanzo perfetto. Studia legge ma non gli interessa. Ancora giovane perde il padre e la sorella e si trasferisce con la madre a Croisset, in campagna. Comincia a scrivere e nel giro di [...] Leggi tutto

Gustave Flaubert

2022
ISBN 9788817160704

Sinossi

Uno dei libri più importanti del romanzo moderno, l’opera che costò al suo autore un’accusa per “oltraggio alla morale pubblica e religiosa e ai buoni costumi”, da cui Gustave Flaubert venne poi assolto nel 1857. Emma Rouault è diventata così l’adultera per antonomasia, la più celebre della letteratura mondiale senz’altro: Madame Bovary è la storia di una giovane donna senza pace, soffocata dalla meschinità della vita di provincia e schiacciata in un matrimonio monotono e privo di passione, della sua fervida fantasia, alimentata dalla letteratura e dai sogni di amori romantici, dell’erotismo in cui si perde, che diventa salvezza e distruzione al tempo stesso. Ma la grandezza di Madame Bovary risiede soprattutto nell’aver reso universale l’inquietudine tipica dell’uomo moderno, che nelle sue sempre più complesse antitesi aspira a un oltre senza nome, forse irraggiungibile. E in questa edizione l’opera di John Austen, artista britannico art déco che illustrò il romanzo di Flaubert nel 1928, ci restituisce nei suoi bianchi e neri netti e nei quadri d’ispirazione post-impressionista tutta la drammaticità, quasi teatrale, che si agita nell’animo di Emma, regalando una sfumatura nuova e preziosa al capolavoro assoluto di Gustave Flaubert.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 16,00 €
Pagine 400
Data di uscita 15/02/2022
ISBN cartaceo 9788817160704

Gustave
Flaubert

Gustave Flauber (1821 – 1880) O del romanzo perfetto. Studia legge ma non gli interessa. Ancora giovane perde il padre e la sorella e si trasferisce con la madre a Croisset, in campagna. Comincia a scrivere e nel giro di qualche anno dà alla luce prima L’educazione sentimentale e poi il suo capolavoro, Madame Bovary (incriminato per oltraggio alla morale e poi assolto), il romanzo sul quale si fonda la letteratura contemporanea. Trascorre gli ultimi anni scrivendo e riscrivendo i suoi libri, sostenendosi con una pensione governativa.