L’ola continua

John Beer

2007
ISBN 9788817018142
Condividi

John
Beer

Di John Beer, personaggio misterioso che si aggira nel web, si hanno poche notizie. Cura un sito internet molto cliccato (www.notadisciplinare.it), è maschio, vive a Padova ed è noto negli istituti scolastici della sua città per una carriera tra i [...] Leggi tutto

John Beer

2007
ISBN 9788817018142

Sinossi

A cura di John Beer, autore di La classe fa la ola mentre spiego. Note disciplinari dalle scuole più pazze d’Italia. Il peggio del 2007 Gli alunni intonano canti alpini durante l’ora di disegno. L’alunno G. alla mia domanda: “Quando morì Manzoni?” risponde con arroganza: “Ho studiato la vita, non la morte.” L’ alunno G. fa il verso della pecora quando l’insegnante pronuncia il nome di Beethoven. La classe IA abbassa le tapparelle e in coro intona l’inno di Mameli sbattendo i banchi contro il muro. Lo studente C. dice di essere in un periodo di rifiuto verso la cultura. Chiedo colloquio con i genitori. L’alunno D. festeggia il suo quarto compleanno nell’arco di sei mesi. DOPO LO STREPITOSO SUCCESSO DI “LA CLASSE FA LA OL A MENTRE SPIEGO”, ARRIVANO LE PIÙ DIVERTENTI NOTE DISCIPLINARI DELL’ULTIMO ANNO SCOLASTICO. “Un testo esilarante in cui i professori narrano le loro incredibili (dis)avventure in classe, per un divertimento assicurato. Che non sia soltanto quella messa in scena da John Beer ce lo auguriamo; ma la scuola è anche questa.” Giorgio De Rienzo, IL CORRIERE DELLA SERA Dopo il clamoroso successo del suo primo libro, La classe fa la ola mentre spiego, John Beer prosegue nella sua esilarante raccolta di note disciplinari bizzarre o strampalate. Il meglio della creatività di alunni e professori arriva fino a noi direttamente dalle pagine del registro di classe, vero e proprio diario di bordo durante la lunga traversata dell’anno scolastico. Un diario che raccoglie situazioni tragicomiche, raccontate e descritte nei minimi dettagli da professori che sembrano non riuscire a nascondere un divertito piacere narrativo. Frasi surreali, risposte caustiche e talora geniali, dialoghi irriverenti che risuonano nelle note di insegnanti esasperati. Ed è sempre al registro di classe che i professori consegnano il loro scoramento, in dichiarazioni di resa tanto sofferte quanto involontariamente comiche. In uno stile talora ricercato, talora secco e ufficiale come quello di un verbale, la penna dell’insegnante ritrae e sanziona le situazioni più incredibili. Raccolte grazie al visitatissimo blog curato da Beer, queste note rimandano a situazioni memorabili, imprese goliardiche, intuizioni di folgorante comicità. Un libro che ci fa ridere, talvolta trasalire, e ci parla di un periodo di spensieratezza e divertimento. Un libro scritto per lo studente che ciascuno di noi è, o è stato.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 10,00 €
Pagine 192
Data di uscita 05/09/2007
ISBN cartaceo 9788817018142

John
Beer

Di John Beer, personaggio misterioso che si aggira nel web, si hanno poche notizie. Cura un sito internet molto cliccato (www.notadisciplinare.it), è maschio, vive a Padova ed è noto negli istituti scolastici della sua città per una carriera tra i banchi di scuola che potremmo definire… “originale”. Ma anche se non è (e non sarà mai, probabilmente) il massimo esperto nazionale di Dante, o un sopraffino conoscitore della matematica dei quanti, è diventato autore di best seller da migliaia di copie: La classe fa la ola mentre spiego, L’alunno è stato assente causa assedio testimoni di Geova, Gli alunni intonano canti alpini durante l’ora di disegno, Maledetti Promessi Sposi, era meglio se vi sposavate e La classe fa ancora la ola.