L’Italia a secco

Mario Tozzi

2006
ISBN 9788817014151
Condividi

Mario
Tozzi

MARIO TOZZI, geologo e ricercatore del CNR, ha condotto per dieci anni su Rai3 Gaia. Il pianeta che vive, per tre anni insieme al Trio Medusa La gaia scienza su La7. Ora conduce Atlantide su La7. Collabora con diversi quotidiani [...] Leggi tutto

Mario Tozzi

2006
ISBN 9788817014151

Sinossi

La fine del petrolio e la nuova era dell’energia naturale

Siamo tra i popoli più energivori del pianeta. Abbiamo auto superaccessoriate e aspirapolvere potentissimi, ci svestiamo in inverno e ci copriamo d’estate. A che prezzo? E soprattutto, fino a quando?

Gli idrocarburi alimentano un sistema economico fondato sull’accumulo e sul consumo smodato, e lo fanno a un prezzo ambientale altissimo. La nostra sete di energia continua a crescere, così come cresce a ritmi vertiginosi quella dei Paesi in via di sviluppo. Ma non è troppo lontano il giorno in cui queste risorse si esauriranno (o cominceranno a costare troppo). Che faremo allora? Che farà l’Italia, dopo che il blackout dell’estate 2003, le difficoltà di approvvigionamento di gas dell’inverno 2005 e le battaglie politiche ed economiche internazionali tra i Paesi ricchi di fonti energetiche (dal petrolio al metano) e quelli che le acquistano a prezzo sempre più caro sono suonati come pericolosi campanelli d’allarme? Muovendo dalle situazioni reali esaminate sul campo (dai giacimenti petroliferi lucani alle centrali solari campane, dagli impianti eolici della Daunia alle grandi dighe alpine), Mario Tozzi ci spiega con invidiabile chiarezza come e dove si produce energia nel nostro Paese. E ci illustra quali potrebbero essere le strade da percorrere per scongiurare conseguenze traumatiche: investire in efficienza e in informazione, potenziare la ricerca sulle fonti rinnovabili e non inquinanti (il sole, il vento, l’idrogeno), favorire il decentramento della produzione.
L’indice dell’autore è puntato contro una classe dirigente che non è stata in grado di dare al Paese un piano energetico adeguato e moderno né di contrastare seriamente gli effetti di un inquinamento ambientale crescente. Ma la responsabilità ? insiste Tozzi ? è di tutti: occorre cambiare radicalmente stile di vita, contenendo gli sprechi e rinunciando al superfluo. E rivalutando una sapienza antica di secoli, capace di armonizzarsi con l’equilibrio vitale del pianeta.
Siamo disposti a farlo, a partire da domani?

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 18,00 €
Pagine 400
Formato 13,5 x 21,5 cm
Data di uscita 25/10/2006
ISBN cartaceo 9788817014151

Mario
Tozzi

MARIO TOZZI, geologo e ricercatore del CNR, ha condotto per dieci anni su Rai3 Gaia. Il pianeta che vive, per tre anni insieme al Trio Medusa La gaia scienza su La7. Ora conduce Atlantide su La7. Collabora con diversi quotidiani e periodici tra cui “La Stampa” e “Vanity Fair”. Con Rizzoli ha pubblicato Gaia (2004), Catastrofi (2005), Italia a secco (2006) e Italia segreta (2008).