Letteratura moderna e cristianesimo

CHARLES MOELLER

2019
ISBN 9788817117227
Condividi

CHARLES
MOELLER

(1912-1986), teologo, ha insegnato all’Institut Saint-Pierre di Bruxelles e all’Università di Lovanio. Ha posto al centro della sua ricerca filosofica e del suo insegnamento il tema del rapporto fra Cristianesimo e modernità. Oltre al monumentale Letteratura moderna e Cristianesimo, il [...] Leggi tutto

CHARLES MOELLER

2019
ISBN 9788817117227

Sinossi

Nonostante la necessaria parzialità e arbitrarietà di una scelta – l’edizione originale di Letteratura moderna e Cristianesimo si compone di cinque volumi – i profili degli autori presentati in questo libro offrono una testimonianza significativa del metodo di lettura di Moeller, che è basato su due fattori fondamentali. Da una parte riferirsi all’opera di un autore come a una cosa sempre viva, dall’altra la volontà di non separare mai l’uomo e le sue opere dalla realtà della vita stessa. Da questo approccio nasce una straordinaria capacità di conversazione. Moeller, infatti, non parla di Kafka, Camus, Sartre e Péguy: conversa con loro. Fornisce le proprie ragioni, ma anche le chiede. E lo scrittore, non sempre di buon grado, risponde a sua volta. Ciò spiega il fulcro intorno al quale ruotano le indagini dell’autore e la meta finale dei suoi percorsi: non gli aspetti stilistici o estetici, e neanche i punti di rottura o le discontinuità, il pensiero sociale o politico o la visione del mondo. Ciò che Moeller cerca in ogni scrittore è semplicemente la libertà.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 13,00 €
Pagine 486
Data di uscita 10/09/2019
ISBN cartaceo 9788817117227

CHARLES
MOELLER

(1912-1986), teologo, ha insegnato all’Institut Saint-Pierre di Bruxelles e all’Università di Lovanio. Ha posto al centro della sua ricerca filosofica e del suo insegnamento il tema del rapporto fra Cristianesimo e modernità. Oltre al monumentale Letteratura moderna e Cristianesimo, il suo nome è legato a un altro testo considerato un classico: Saggezza greca e paradosso cristiano (1948).