Le cartoline di Leonardo

Margherita Melani

2020
ISBN 9788817144476
Condividi

Margherita
Melani

storica dell’arte specializzata su Leonardo da Vinci e sulle sue tecniche artistiche, è autrice di libri, saggi e articoli. In qualità di assistente personale del professor Carlo Pedretti (1928-2018), massimo esperto mondiale della figura di Leonardo, dal 2000 in poi [...] Leggi tutto

Margherita Melani

2020
ISBN 9788817144476

Sinossi

Oggi si può ancora scoprire qualcosa di nuovo su Leonardo da Vinci? È possibile svelare segreti finora inediti della sua mente straordinaria? Ebbene sì. La spiegazione sta nel fatto che Leonardo portava sempre con sé un taccuino perché, osservando il mondo, in ogni momento sentiva l’esigenza di prendere appunti e fare schizzi. È così che ci ha lasciato oltre 6000 pagine di manoscritti (o forse anche più, nel caso ci siano ancora fogli ignoti da scoprire, nascosti nelle biblioteche del mondo!) che sono una vera miniera, tuttora in larga misura inesplorata. Margherita Melani, acuta studiosa e attenta divulgatrice, intraprende in questo saggio appassionante un percorso che attraversa tutti i codici di Leonardo per entrare nelle pieghe della sua vita e del suo eccezionale ingegno. Per orientarsi in questo universo multiforme di disegni e scritti – su ogni argomento, dall’anatomia alle macchine, all’architettura, spesso giustapposti senza un apparente criterio e mischiati a note di vita quotidiana –, Melani sceglie il filo conduttore dei viaggi e dei luoghi visitati di persona, o anche solo con la fantasia, da Leonardo. Lo sorprendiamo così a Milano a buttar giù progetti per il Duomo. O avanti e indietro da Firenze, città amatissima con cui ebbe un rapporto sofferto e conflittuale. O ancora a Bormio, con montagne sempre piene di neve, dove vide nascere gli ermellini (forse arriva da qui quello che aveva ritratto tra le braccia di Cecilia Gallerani?). Stupefacenti sono le sue “cartoline”, schizzi di luoghi reali – dalla Valsesia alla Toscana – che gli ispirarono i suoi memorabili paesaggi. E come non innamorarsi del suo ingegno sempre affamato di smembrare la realtà, come faceva negli esperimenti anatomici, per capire cosa ci sia dietro un fenomeno come l’eruzione dell’Etna? Dunque, anche se sapete già molto sul “genio di Vinci”, aprite ugualmente questo libro: sarà Leonardo stesso a prendervi per mano e ad accompagnarvi nel suo mondo.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 18,00 €
Pagine 280
Data di uscita 14/07/2020
ISBN cartaceo 9788817144476

Margherita
Melani

storica dell’arte specializzata su Leonardo da Vinci e sulle sue tecniche artistiche, è autrice di libri, saggi e articoli. In qualità di assistente personale del professor Carlo Pedretti (1928-2018), massimo esperto mondiale della figura di Leonardo, dal 2000 in poi ha seguito molti dei suoi progetti. Attualmente è Conservatore della Nuova Fondazione Pedretti che ha lo scopo di tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio di materiali e di studi riportato in Italia dal professor Pedretti (dopo aver concluso la sua esperienza presso l’Armand Hammer Center for Leonardo Studies all’University of California di Los Angeles), oltre che di proseguire e incentivare gli studi sulla figura di Leonardo. Da sempre attenta alla divulgazione scientificamente esatta, ha collaborato con Alberto Angela per il volume Gli occhi della Gioconda (Rizzoli, 2016) e per la puntata della trasmissione tv «Ulisse» Leonardo genio universale (2019).