Lasciami crescere!

Marta Versiglia

2020
ISBN 9788817149297
Condividi

Marta
Versiglia

è pedagogista e insegnante di scuola primaria. Segue sul territorio la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare Bene. Lavora per i bambini nel servizio di consulenza pedagogica presso il CPP di Piacenza e Milano. Scrive regolarmente su “Conflitti. Rivista italiana [...] Leggi tutto

Marta Versiglia

2020
ISBN 9788817149297

Sinossi

I bambini fanno i capricci, disturbano, sporcano e si sporcano, picchiano, litigano, urlano e piangono anche a sproposito, senza capire quando è ora di finirla. I bambini, cioè, fanno i bambini, nonostante per anni tanti specialisti si siano sforzati di cercare ricette miracolose per l’armonia familiare e i genitori, spesso, si siano trasformati in “controllori” invece che educatori. Ma l’ideale del “bravo bambino” è un mito, tanto ambito quanto impossibile da realizzare, e per cercare di raggiungerlo spesso si paga un prezzo troppo alto: bambini frustrati e mamme e papà esasperati che non riescono a vivere insieme con serenità. In questo libro Marta Versiglia, pedagogista e insegnante che si occupa da sempre dei più piccoli, si propone di riconciliare genitori e figli spiegando in dettaglio perché è naturale che i bambini “rompano” e fornendo consigli pratici alternativi per accompagnarli senza reprimerli: creando i giusti spazi per il gioco, aiutandoli a sperimentare e, in ultima analisi, facendoli sentire protagonisti. Un libro illuminante perché genitori e figli possano crescere insieme.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 14,00 €
Pagine 144
Data di uscita 17/11/2020
ISBN cartaceo 9788817149297

Marta
Versiglia

è pedagogista e insegnante di scuola primaria. Segue sul territorio la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare Bene. Lavora per i bambini nel servizio di consulenza pedagogica presso il CPP di Piacenza e Milano. Scrive regolarmente su “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. Con BUR ha pubblicato Imparare giocando (2017) e Attività Montessori all’aperto (2018).