La vita istruzioni per l’uso

Enzo Mari

2009
ISBN 9788817033572
Condividi

Enzo
Mari

Enzo Mari (1932), artista, grafico e designer, ha collaborato con le più importanti aziende internazionali ed è stato quattro volte vincitore del Compasso d’Oro. Le sue opere sono esposte in diversi musei, tra i quali il Moma di New York, [...] Leggi tutto

Enzo Mari

2009
ISBN 9788817033572

Sinossi

La vita è un puzzle da scomporre e ricomporre.

Uno dei più straordinari maestri del design italiano crea un puzzle le cui tessere sono altrettanti capitoli del capolavoro di Perec .

Il protagonista de La vita istruzioni per l’uso, il miliardario signor Bartlebooth, elabora un progetto apparentemente folle: dipingere 500 acquerelli in 500 porti diversi, inviarli a un abilissimo artigiano che li trasformi in altrettanti puzzle, ricomporli, ripristinare poi ogni acquerello originale e rispedirlo nel porto di partenza, dove sarà dissolto. Per Enzo Mari, il capolavoro di Perec, riletto oggi, «non è affatto invecchiato. È l’allegoria della nostra realtà. Non solo: la lucida follia del suo protagonista, la volontà di condizionare tutta la propria vita a un solo progetto, pare corrispondere alla mia».
Così, in questa rielaborazione del romanzo, Mari trasforma i 18 capitoli in cui si narrano le avventure del signor Bartlebooth in altrettanti libretti, con pagine sinuose, sagomate a formare le tessere di un puzzle, che è un intero mondo narrativo da ripensare e ricomporre. Il puzzle quadrangolare è ospitato in una scatola di legno, a sua volta inserita in una scatola-cofanetto più grande, che contiene una copia dell’edizione integrale del romanzo, con una nuova copertina disegnata per l’occasione, e un piccolo volume illustrato, intitolato Il puzzle istruzioni per l’uso. In esso Mari ripercorre la propria opera (a partire dal suo primo puzzle, I sedici animali, del 1958) e il suo rapporto col libro di Perec.

Scatola in cartone (50×70 cm) e contenitore in legno e plexiglass
18 volumetti-tessera + edizione speciale del romanzo + libretto dell’artista
tiratura ordinaria di 600 copie numerate e firmate dall’artista

 

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 300,00 €
Pagine 120
Formato 46 x 71 cm
Data di uscita 25/11/2009
ISBN cartaceo 9788817033572

Enzo
Mari

Enzo Mari (1932), artista, grafico e designer, ha collaborato con le più importanti aziende internazionali ed è stato quattro volte vincitore del Compasso d’Oro. Le sue opere sono esposte in diversi musei, tra i quali il Moma di New York, e nel 2008 la Gam di Torino gli ha dedicato una grande mostra antologica. Tra i suoi libri ricordiamo Progetto e passione (Bollati Boringhieri 2001) e Lezioni di disegno (Rizzoli 2008). Ha detto di lui un altro caposcuola, Alessandro Mendini: «Mari è la coscienza di tutti noi, è la coscienza dei designer».