La grande strategia dell’impero bizantino

Edward N. Luttwak

2011
ISBN 9788817076548
Condividi

Edward N.
Luttwak

, noto esperto di economia, politica e strategia militare, è consigliere del Center for Strategic and International Studies di Washington. Fra i suoi saggi disponibili in BUR ricordiamo La grande strategia dell’impero bizantino e La grande strategia dell’impero romano. Il [...] Leggi tutto

Edward N. Luttwak

2011
ISBN 9788817076548

Sinossi

Quello di Costantinopoli è stato un caso unico nella storia: dal IV secolo fino alla caduta, avvenuta nel 1453 per mano di Maometto II, l’Impero romano d’Oriente è sopravvissuto al gemello d’Occidente, ha retto l’onda d’urto degli Unni, degli Slavi, degli Arabi. Eppure la forza militare, la posizione e le risorse non erano neppure lontanamente paragonabili a quelle di Roma. Come è stato possibile? La sorprendente risposta di questo libro è: grazie a una strategia politica e militare efficacissima, basata su un uso estremamente moderno di quella che oggi chiameremmo “intelligence”. Edward Luttwak ha viaggiato, indagato, consultato testi un tempo inaccessibili per rintracciare i segni di quel “codice operativo” non scritto che permise a Costantinopoli di diventare la capitale dell’impero più longevo della storia. Il risultato è un affresco che abbraccia quasi mille anni e ci consegna una lezione di strategia che ci illumina sul passato e ci spiega cosa stiamo sbagliando oggi.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 14,00 €
Pagine 544
Formato 13 x 19,8 cm
Data di uscita 16/11/2011
ISBN cartaceo 9788817076548

Edward N.
Luttwak

, noto esperto di economia, politica e strategia militare, è consigliere del Center for Strategic and International Studies di Washington. Fra i suoi saggi disponibili in BUR ricordiamo La grande strategia dell’impero bizantino e La grande strategia dell’impero romano. Il suo ultimo libro uscito per Rizzoli è Il risveglio del drago (2012).