La bambina della luna

Mehrnousch Zaeri-Esfahani

2018
ISBN 9788817099196
Condividi

Mehrnousch
Zaeri-Esfahani

è nata nel 1974 in Iran. Nel 1985 è fuggita con la sua famiglia in Turchia, da dove ha raggiunto la Germania. Dopo studi in ambito socio-pedagogico, è diventata assistente sociale per i rifugiati. Con Asylopoly, un gioco interattivo in [...] Leggi tutto

Mehrnousch Zaeri-Esfahani

2018
ISBN 9788817099196

Sinossi

Nasce con i capelli neri come la pece e la pelle bianchissima, la piccola Mahtab, per questo la mamma decide di darle quel nome, che significa “la bambina della luna”. Mahtab trascorre giorni felici nel giardino di casa, tra le splendide rose curate dalla mamma e gli amati gatti. Quando la Sanguinea prende il potere e instaura un regime di terrore, la famiglia di Mahtab è costretta a lasciare il Paese e intraprende un viaggio lungo e pericoloso. Ma nel momento in cui il buio e la paura sembrano sul punto di inghiottire tutto, Mahtab inizia un viaggio magico tutto suo nella misteriosa terra di Athabasca. È lì che troverà la speranza e una forza sorprendente, per sé e per i suoi familiari. Le parole di Mehrnousch Zaeri-Esfahani e le tavole in bianco e nero del fratello Mehrdad Zaeri raccontano una storia vera, quella della loro famiglia, fuggita negli anni Ottanta dall’Iran di Khomeini; e quella, tragicamente contemporanea, di tutte le famiglie che, oppresse da tirannie, guerre e povertà, non hanno alternativa alla fuga per inseguire un’esistenza possibile.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 17,00 €
Pagine 208
Data di uscita 20/03/2018
ISBN cartaceo 9788817099196

Mehrnousch
Zaeri-Esfahani

è nata nel 1974 in Iran. Nel 1985 è fuggita con la sua famiglia in Turchia, da dove ha raggiunto la Germania. Dopo studi in ambito socio-pedagogico, è diventata assistente sociale per i rifugiati. Con Asylopoly, un gioco interattivo in cui ci si trova ad affrontare le situazioni che vive un profugo, ha vinto il prestigioso Demokratiepreis, il Premio Democrazia conferito dal Bundestag tedesco. La bam-bina della luna è stato finalista ai premi Oldenburger Kinder e Jugendbuchpreis.