Il teorema del babà (VINTAGE)

Franco Di Mare

2016
ISBN 9788858685815
Condividi

Franco
Di Mare

è giornalista e per molti anni è stato inviato di guerra, attività per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Dal 2003 è anche conduttore televisivo. Tra i suoi bestseller (tutti disponibili in BUR) ricordiamo Non chiedere perché, che ha ispirato [...] Leggi tutto

Franco Di Mare

2016
ISBN 9788858685815

Sinossi

Manca ancora un mese a Natale, ma a Procolo Jovine, titolare del miglior ristorante di Bauci, piace fare le cose per bene e sta già preparando un menù coi fiocchi. Del resto, il suo pranzo del 25 è qualcosa di leggendario, un incantesimo di sapori e profumi capace di far tornare gli adulti bambini e riportarli nelle cucine delle loro nonne. I suoi segreti? Il rispetto rigoroso della tradizione e una ricerca maniacale degli ingredienti più genuini. Perciò, in questo meraviglioso paese della Costiera amalfitana, la sua autorità culinaria è indiscussa. Una mattina però, dall’altro lato della piazza, dove c’era una profumeria, Procolo nota una nuova insegna – “Experience” – che promette “percorsi emozionali in cucina”. Una fitta allo stomaco lo avvisa che qualcosa non va. E quel qualcosa prende presto il volto di Jacopo Taddei, il paladino della cucina molecolare, il principe della mondanità in tv, “colui il quale ha trasformato le ostriche in nuvole, scomposto i prodotti in particelle, e inventato il cappuccino di baccalà”. Un uomo bellissimo e, ça va sans dire, il sogno proibito di ogni donna. Per Procolo il suo arrivo è un oltraggio, un insulto, una sfida. Di più: un atto di guerra. Con la sapienza di uno chef stellato, Franco Di Mare mette in scena una brigata di personaggi irresistibili le cui bassezze e genialità sono quelle di tutti noi. Perché la cucina è vita, e la vita è fatta di gioie, grattacapi, rivalità e grandi amori.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 7,99 €
Pagine 238
Data di uscita 08/09/2016
ISBN ebook 9788858685815

Franco
Di Mare

è giornalista e per molti anni è stato inviato di guerra, attività per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Dal 2003 è anche conduttore televisivo. Tra i suoi bestseller (tutti disponibili in BUR) ricordiamo Non chiedere perché, che ha ispirato la fiction Rai Gli angeli di Sarajevo con Beppe Fiorello, Il cecchino e la bambina, Il paradiso dei diavoli, Il caffè dei miracoli e Il teorema del babà.