Il disegno della vita

Craig Venter

2014
ISBN 9788817070072
Condividi

Craig
Venter

(1946) è un biologo americano che ha condotto studi all’avanguardia sul genoma. Nel 1998 ha fondato la Celera Genomics, industria biotecnologica che a partire dal 1999 ha intrapreso a scopo commerciale un proprio sequenziamento del genoma umano, parallelamente al consorzio [...] Leggi tutto

Craig Venter

2014
ISBN 9788817070072

Sinossi

Il 20 maggio 2010, Craig Venter ha annunciato al mondo la creazione del primo essere vivente in laboratorio: una cellula sintetica – ottenuta cioè a partire da un cromosoma artificiale – in grado di dividersi e moltiplicarsi. Un’entità minuscola, che ha segnato nel profondo il cammino della ricerca scientifica, cambiando per sempre il nostro punto di vista sulla vita: le nostre conoscenze del genoma umano, per esempio, ci permetteranno presto di modificarlo per curare malattie e disfunzioni, aumentare la nostra resistenza in condizioni critiche e vincere i limiti imposti dalla natura. Eppure, al di là dei facili entusiasmi, resta la necessità di confrontarsi con le difficoltà di un campo di studi appena nato. Per esempio, siamo riusciti a sintetizzare una forma di vita molto primitiva a partire dai suoi elementi di base e da Dna sintetico, ma potremo mai fare lo stesso con le cellule recenti, che sono il risultato di miliardi di anni di evoluzione? Scienziato geniale e imprenditore spregiudicato, Craig Venter ci racconta la lunga strada che ha fondato l’ingegneria della vita: dai deliri di onnipotenza dei medici medievali alle prime ricerche di biologia molecolare, dalla scoperta negli oceani di microrganismi in grado di sopravvivere in situazioni estreme al recente sequenziamento del genoma umano, dalle prospettive straordinarie al pericolo di terrorismo biologico fino alle delicatissime questioni etiche, simili a quelle affrontate da Oppenheimer nei suoi studi sul nucleare. Il risultato è un saggio dirompente che ripercorre i risultati e le prospettive di una disciplina nuova e mette drasticamente in discussione i limiti e le finalità della scienza del futuro.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 18,00 €
Pagine 288
Formato 13,5 x 21 cm
Data di uscita 29/01/2014
ISBN cartaceo 9788817070072

Craig
Venter

(1946) è un biologo americano che ha condotto studi all’avanguardia sul genoma. Nel 1998 ha fondato la Celera Genomics, industria biotecnologica che a partire dal 1999 ha intrapreso a scopo commerciale un proprio sequenziamento del genoma umano, parallelamente al consorzio pubblico internazionale HGP (Human Genome Project). Nel 2000 ha annunciato, contemporaneamente all’HGP, di avere completato la prima fase del sequenziamento. Dopo aver lasciato nel 2002 la Celera Genomics, nel 2006 ha fondato il J. Craig Venter Institute, un istituto di ricerca che ha lo scopo di produrre biocarburanti da microrganismi, la mappatura genetica dei microrganismi, la creazione di cromosomi sintetici. Nel 2010 ha comunicato di avere costruito in laboratorio la prima cellula artificiale.