I ragazzi di Buchenwald

Robert Waisman

2022
ISBN 9788817159746
Condividi

Robert
Waisman

nato Romek Wajsman, vive in Canada dal 1949, dove è diventato un imprenditore di successo e una delle voci più autorevoli nella trasmissione della memoria dell’Olocausto e nel campo della tutela dei diritti umani. All’età di ottant’anni ha deciso di [...] Leggi tutto

Robert Waisman

2022
ISBN 9788817159746

Sinossi

Strappato alla sua infanzia serena nel villaggio di Skarz?ysko-Kamienna, in Polonia, dopo aver vissuto l’opprimente miseria del ghetto ed essere stato costretto a lavorare in una fabbrica di munizioni, l’11 aprile 1945 Romek Wajsman viene liberato dalle truppe statunitensi. Romek ha solo quattordici anni, e insieme a lui e al futuro premio Nobel Elie Wiesel, quel giorno, nel campo di Buchenwald vengono trovati più di quattrocento giovani ebrei. Sono bambini e poco più: ragazzi denutriti, spaventati, già segnati dal senso di colpa, senza nessuno da cui tornare. Dopo un viaggio nell’Europa distrutta dalla guerra, vengono trasferiti alla Œuvre de Secours aux Enfants di Écouis, nella Francia del nord, un centro di accoglienza fondato tra gli altri da Albert Einstein, che aveva come missione il recupero fisico e psicologico dei piccoli reduci scampati all’Olocausto e il loro reinserimento nel mondo.In questa testimonianza preziosa e inedita, Robert Waisman racconta la sua esperienza di sopravvissuto e la storia di questo luogo unico, dove centinaia di ragazzini hanno saputo trasformare il dolore e la rabbia in stimoli costruttivi. E dove, con coraggio, sono cresciuti tenendosi stretta la memoria del passato ma aprendosi con fiducia al futuro.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 18,00 €
Pagine 256
Data di uscita 18/01/2022
ISBN cartaceo 9788817159746

Robert
Waisman

nato Romek Wajsman, vive in Canada dal 1949, dove è diventato un imprenditore di successo e una delle voci più autorevoli nella trasmissione della memoria dell’Olocausto e nel campo della tutela dei diritti umani. All’età di ottant’anni ha deciso di raccontare per la prima volta la sua storia.