Gotico rurale

Eraldo Baldini

2024
ISBN 9788817188753
Condividi

Eraldo
Baldini

, scrittore e saggista, è uno dei più autorevoli maestri del noir italiano. Per descrivere la sua narrativa, capace di trasportare un genere tipicamente anglosassone nei panorami familiari della campagna romagnola, è stata coniata la definizione “gotico rurale”. In BUR [...] Leggi tutto

Eraldo Baldini

2024
ISBN 9788817188753

Sinossi

Campagne silenziose in mezzo alle quali le aie coloniche sembrano cicatrici, paludi coperte di nebbie infide, boschi fitti e scuri, piccoli paesi di una provincia solo apparentemente normale e pacifica. In questo scenario si dipanano le storie di Baldini, in cui la tranquilla quotidianità può trasformarsi in un terrore antico, invisibile per la maggior parte del tempo, ma pronto a ricomparire nella nostra visione periferica appena distogliamo lo sguardo. Il libro, il cui titolo è diventato nome di un vero e proprio genere letterario, torna in una nuova edizione arricchita da due racconti per la prima volta qui inclusi nella raccolta, accompagnata da una postfazione di Francesco Guccini.

Caratteristiche

Prezzo 13,00 €
Pagine 276
Data di uscita 29/10/2024
ISBN cartaceo 9788817188753

Eraldo
Baldini

, scrittore e saggista, è uno dei più autorevoli maestri del noir italiano. Per descrivere la sua narrativa, capace di trasportare un genere tipicamente anglosassone nei panorami familiari della campagna romagnola, è stata coniata la definizione “gotico rurale”. In BUR sono disponibili L’uomo nero e la bicicletta blu e La palude dei fuochi erranti.