Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione

Stefania Falasca

2023
ISBN 9788817181648
Condividi

Stefania
Falasca

(Roma 1963) è giornalista vaticanista, editorialista di “Avvenire”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi su Illustrissimi di Albino Luciani. Nel 2004 si è diplomata in Postulazione nei [...] Leggi tutto

Stefania Falasca

2023
ISBN 9788817181648

Sinossi

“Papa Giovanni ha vissuto una purificazione che gli ha permesso di distaccarsi completamente da se stesso e di aderire a Cristo, lasciando così emergere quella santità che la Chiesa ha poi ufficialmente riconosciuto.” Così Papa Francesco ha commemorato Angelo Giuseppe Roncalli, l’uomo che il mondo ha imparato a conoscere e amare con il nome di Papa buono. Eppure la sua santità, avvertita nel cuore di tutti i fedeli fin dalle prime ore della sua morte, ha dovuto attendere ben cinquant’anni per ottenere l’approvazione della Chiesa. Giovanni XXIII è infatti il primo pontefice canonizzato pro gratia, non in presenza di un miracolo riconosciuto. Un evento eccezionale che Stefania Falasca racconta in questo libro, ripercorrendo la storia della sua causa e le motivazioni che hanno portato alla proclamazione della sua santità. Queste pagine dimostrano come la spiritualità e il messaggio di Papa Roncalli siano di grande attualità e rappresentino uno spartiacque del Novecento, una pietra miliare nel cammino della fede. La sua è una figura talmente contemporanea da aver ispirato anche Papa Francesco, che dell’opera di Roncalli è custode e continuatore. Le affinità fra i due pontefici – esplorate da Ezio Bolis in un saggio che impreziosisce il libro – permettono non solo di rileggere la storia della Chiesa e la sua evoluzione, ma ci spingono a riflettere sui principi che continuano ad animare ancora oggi fedeli e non: il senso della missione, la ricerca del dialogo, l’urgenza della pace.

Caratteristiche

Prezzo 12,00 €
Pagine 216
Data di uscita 23/05/2023
ISBN cartaceo 9788817181648

Stefania
Falasca

(Roma 1963) è giornalista vaticanista, editorialista di “Avvenire”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con una tesi su Illustrissimi di Albino Luciani. Nel 2004 si è diplomata in Postulazione nei processi di beatificazione e canonizzazione presso lo Studium delle cause dei santi. Dal 2020 è vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I. Collabora con Rai Vaticano. Nel 2017 ha vinto il Premio Giuseppe De Carli per l’informazione religiosa. Tra gli ultimi saggi: Le chiavi della pace. Il viaggio di Francesco nella terra di Abramo, con Luca Geronico (2021), “Io sono la polvere” Giovanni Paolo I 1912-1978 - Biografia ex documentis (2022).