Gesù, l’uomo che preferiva le donne

Christine Pedotti

2020
ISBN 9788817149532
Condividi

Christine
Pedotti

(1960), diplomata in teologia, vaticanista, direttrice della rivista «Témoignage Chrétien» e femminista francese, in questi anni si è battuta per la creazione di una commissione d’inchiesta parlamentare sulla pedofilia nella Chiesa cattolica, e si è dichiarata favorevole agli studi di [...] Leggi tutto

Christine Pedotti

2020
ISBN 9788817149532

Sinossi

Cattolica inquieta e provocatrice, Christine Pedotti si domanda che cosa dicano veramente i Vangeli a proposito delle donne. L’immagine tradizionale è, per molti di noi, quella di Gesù accompagnato dai dodici apostoli; le donne, se ci sono, restano sullo sfondo. Persino sua madre Maria, cui molti fedeli riservano una devozione assoluta, viene a malapena nominata da alcuni evangelisti.L’autrice si propone di interrogare il testo «con gli occhi e gli orecchi liberi da due millenni di interpretazioni prevalentemente maschili». Il risultato è una visione inedita, originale e al contempo rigorosissima, del Salvatore in conversazione con le tante donne che incrociano il suo cammino. Gesù instaura con loro un contatto spirituale e spesso anche fisico: le ascolta, le abbraccia, risponde alle loro domande, discute assieme a loro con interesse e senza mai perdere la pazienza, come gli capita a volte con i suoi interlocutori maschili. Sembra, in molti casi, preferirle. Se siamo pronti ad accostare quei racconti con sguardo libero da pregiudizi, ogni incontro, ogni scambio e ogni gesto ci rivela l’impressionante modernità del messaggio evangelico: in nessun luogo si troverà un «elogio della maternità»; mai si fa l’elenco dei «doveri di una moglie». Nell’appassionata lettura di Christine Pedotti, Gesù non si rapporta alle donne sulla base del loro sesso: si apre a loro in quanto persone.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 18,00 €
Pagine 224
Data di uscita 06/10/2020
ISBN cartaceo 9788817149532

Christine
Pedotti

(1960), diplomata in teologia, vaticanista, direttrice della rivista «Témoignage Chrétien» e femminista francese, in questi anni si è battuta per la creazione di una commissione d’inchiesta parlamentare sulla pedofilia nella Chiesa cattolica, e si è dichiarata favorevole agli studi di genere e al matrimonio tra persone omosessuali. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Jésus, cet homme inconnu (2013) e Qu’avez-vous fait de Jésus? (2019).