Educazione interculturale nella scuola

Mariangela Giusti

2005
ISBN 9788817059398
Condividi

Mariangela
Giusti

è professore associato di Pedagogia interculturale all’Università degli studi di Milano Bicocca. Fa parte del Comitato di redazione della rivista Encyclopaideia, fondata da Piero Bertolini. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 201210; Immigrati e tempo libero, [...] Leggi tutto

Mariangela Giusti

2005
ISBN 9788817059398

Sinossi

La nostra scuola, in tutti i suoi ordini e gradi, è abitata da studenti nati da famiglie italiane e da altri provenienti da tutte le parti del mondo, che seguono i genitori o gli adulti di riferimento nei viaggi, nelle migrazioni, negli spostamenti fra città e fra paesi. Il rapporto educativo che si sviluppa nelle classi è quindi sempre più complesso, con forti implicazioni di tipo cognitivo e affettivo, sociale e relazionale. In questo ambiente è importante che vengano curati la dimensione linguistico-comunicativa, il contesto conversazionale, gli aspetti legati ai valori, ai comportamenti e agli stili di vita. L?educazione interculturale è lo strumento per affrontare la complessità della realtà moderna e consentire a più culture ? con le loro diversità linguistiche, religiose ecc. ? di convivere ed entrare in relazione tra loro: una forma di pensiero che ispira l?azione didattica quotidiana perché l?istruzione diventi un diritto di tutti, come prevede la Costituzione italiana. In questo libro ? giunto alla sua quarta edizione, un piccolo ?caso editoriale? nella produzione pedagogica italiana ? Mariangela Giusti propone un percorso semplice ed efficace, oltre che imprescindibile, per la formazione degli studenti universitari, dei nuovi insegnanti e dei mediatori impegnati nella grande sfida della società interculturale.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 16,00 €
Pagine 198
Formato 13,5 x 21 cm
Data di uscita 02/01/2005
ISBN cartaceo 9788817059398

Mariangela
Giusti

è professore associato di Pedagogia interculturale all’Università degli studi di Milano Bicocca. Fa parte del Comitato di redazione della rivista Encyclopaideia, fondata da Piero Bertolini. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Pedagogia interculturale, Roma-Bari, Laterza, 201210; Immigrati e tempo libero, Torino, UTET, 20083; Immigrazione e consumi culturali. Un’interpretazione pedagogica, Roma-Bari, Laterza, 20113; Intercultura interdisciplinare, Milano, Cortina, 2014. Nel 2002 ha ideato e organizzato la “Prima Giornata Interculturale Bicocca” (terza edizione, 2014). È ideatrice e direttore scientifico del “Festival Il Diritto di Essere Bambini”, sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia (quinta edizione, settembre 2015 in Expo), da cui è nato il volume M. Giusti (a cura di), Forme, azioni, suoni per il diritto all’educazione, Milano, Guerini, 2015, edizione riveduta e aggiornata.