Compagni di viaggio

Fabrizio Rondolino

2023
ISBN 9788817178730
Condividi

Fabrizio
Rondolino

è nato a Torino nel 1960. Per molti anni ha lavorato a Roma come giornalista politico prima di trasferirsi nella campagna sabina. Scrive di cani e gatti per l’edizione online del «Corriere della sera».

Fabrizio Rondolino

2023
ISBN 9788817178730

Sinossi

Non lontano dai sessant’anni sono tornato in campagna, nel cuore della Sabina, in un casale che guarda il monte Soratte. C’è Bonnie la capobranco, una maremmana abruzzese di cinque anni; Sandro e Valentino, anche loro maremmani, adottati dopo essere stati abbandonati dai pastori, e cinque gatti: l’invisibile Jefferson – un enorme Maine Coon che ama nascondersi –, Sergio il vagabondo, l’implacabile cacciatrice Laura, Otto, che crede di essere un cane, e la vecchia Lola sempre in giro per la campagna. Insieme siamo una famiglia.Gli animali sono capaci di vivere nel momento presente meglio dei più illuminati maestri zen; nel conflitto, una volta stabilite le gerarchie sociali, sanno che è meglio evitare gli scontri violenti; trovano serenità e appagamento quando sono liberi di comportarsi secondo la loro natura. Siamo davvero sicuri che sia l’uomo a dover “educare” i suoi animali da compagnia e non il contrario? La scelta di Fabrizio Rondolino di trasferirsi nella campagna sabina e iniziare una nuova vita circondato da una famiglia allargata di cani, gatti e umani parte un po’ anche da questo interrogativo: cosa possono insegnarci gli animali? Ed è così che nel racconto di episodi di vita quotidiana di questa colorata e bizzarra comunità scopriamo tante grandi piccole cose su noi stessi e sui nostri animali, impariamo a riconoscere i segnali di paura, di tensione o di sconforto che si celano dietro ai loro sguardi e a leggere i loro gesti per quello che sono e non per quello che sembrano a noi.Compagni di viaggio è il racconto di un mondo allegro, commovente e profondo; è un invito ad ascoltare, con gli occhi e con il cuore, i nostri amici a quattro zampe e a sorprenderci ogni volta che ci insegnano qualcosa che non sapevamo; è un’occasione per riflettere sul comportamento animale e per riscoprire quella parte di noi, troppo spesso dimenticata e anestetizzata, che in comunione con la natura e la terra ci restituisce un senso di pace e felicità.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 18,50 €
Pagine 312
Data di uscita 21/03/2023
ISBN cartaceo 9788817178730

Fabrizio
Rondolino

è nato a Torino nel 1960. Per molti anni ha lavorato a Roma come giornalista politico prima di trasferirsi nella campagna sabina. Scrive di cani e gatti per l’edizione online del «Corriere della sera».