Chiudi gli occhi, immagina una scuola

Eleonora Orsi

2025
ISBN 9791223401095
Condividi

Eleonora
Orsi

ELEONORA ORSI è insegnante in un istituto tecnico di provincia e racconta la scuola con passione, ironia e autenticità. Attraverso la sua seguitissima pagina Instagram e il suo podcast, ha creato una community di docenti, genitori e studenti che si [...] Leggi tutto

Eleonora Orsi

2025
ISBN 9791223401095

Sinossi

Ogni giorno, dietro la cattedra, si consuma la resistenza silenziosa di chi deve mettersi in ascolto, accogliere le ferite invisibili degli studenti e dare loro la parte più autentica di sé. Ogni giorno, dietro il banco, si lancia la sfida di chi deve imparare che la vita, come la scuola, non è esercizio di perfezione ma volontà di crescere. Queste pagine raccontano il mestiere che più di tutti è un atto di fiducia: nella bellezza, anche quando sembra impossibile, e nel valore delle impronte che lasciamo nel mondo. Con una voce autentica e commovente Eleonora Orsi, insegnante per scelta, ci offre in queste pagine una narrazione schietta di quello che succede dentro alla nostra scuola, oggi come sempre. Implacabile esplora le crepe, quelle vere, che corrono lungo i muri, e quelle metaforiche, che fanno delle aule una realtà difficilissima, dalla quale esce più grande solo chi riesce ad abbassare le difese. Ma, più di tutto, il suo sguardo si posa acuto, comprensivo e sempre nuovo, sugli studenti: è uno sguardo d’affetto, che ci restituisce i ragazzi per quello che sono, e lascia intravedere quello che saranno. Questo libro è un viaggio emozionante che fa riflettere, sorridere e commuovere, e riempie di speranza per la nostra scuola, forse malandata, sicuramente bistrattata, ma senza dubbio prezioso e dirompente incubatore di sogni e di futuro.

Caratteristiche

Editore Fabbri
Collana Varia
Prezzo 16,90 €
Pagine 208
Formato 15,0 x 21,0 cm
Rilegatura brossura con alette
Data di uscita 04/11/2025
ISBN cartaceo 9791223401095

Eleonora
Orsi

ELEONORA ORSI è insegnante in un istituto tecnico di provincia e racconta la scuola con passione, ironia e autenticità. Attraverso la sua seguitissima pagina Instagram e il suo podcast, ha creato una community di docenti, genitori e studenti che si riconoscono nelle sue storie di vita scolastica. Questo è il suo primo libro.