Chi ha mai sentito russare una banana?

Paul Bakolo Ngoi

2007
ISBN 9788845140907
Condividi

Paul
Bakolo Ngoi

Paul Bakolo Ngoi è nato a Mbandaka, nella Repubblica Democratica del Congo, nel 1962. Ha fatto il liceo classico a Kinshasa e si è laureato in Scienze Politiche a Pavia. Giornalista free-lance, ha collaborato a lungo con Il Giorno. Vive [...] Leggi tutto

Paul Bakolo Ngoi

2007
ISBN 9788845140907

Sinossi

L’amicizia improbabile e divertente fra un ragazzino e una banana in una piantagione del Congo

«Voi banane vi parlate?» chiede Furmi, stupito.
«Ma non farmi ridere! Se siamo noi esseri umani a raccogliervi quando decidiamo che siete abbastanza mature.»
«No, Furmi» ribatte la piccola Bustine con decisione. «È proprio qui che sbagli. Sei presuntuoso. Gli esseri umani sanno assecondare la Natura, questo è quanto. Anche se devo dire che non sempre poi lo fanno, perché qualche volta cercano di forzarla?»

Se le banane sapessero parlare, che cosa potrebbero dirci? Furmi, dodici anni passati a cavarsela in un Paese difficile come il Congo, sta per scoprirlo. Tornando dal lavoro, una sera scopre che nel suo zainetto è finita una banana. Come può essere successo? Lui non è un ladro, ma se lo scoprono rischia di essere licenziato. Le sorprese però sono tutt’altro che finite. La banana infatti parla, discute, si arrabbia. Ha persino un nome: Justine. E fa capire a Furmi molte cose sui ragazzi, sull’Africa, sulla vita.

Caratteristiche

Editore Fabbri
Prezzo 9,90 €
Pagine 112
Formato 12,5 x 19,2 cm
Data di uscita 04/04/2007
ISBN cartaceo 9788845140907

Paul
Bakolo Ngoi

Paul Bakolo Ngoi è nato a Mbandaka, nella Repubblica Democratica del Congo, nel 1962. Ha fatto il liceo classico a Kinshasa e si è laureato in Scienze Politiche a Pavia. Giornalista free-lance, ha collaborato a lungo con Il Giorno. Vive a Pavia da più di vent'anni, dove lavora all'assessorato alla Cultura del Comune. È stato per quattro anni presidente degli studenti africani a Pavia ed è membro dell'Ufficio culturale internazionale in qualità di addetto stampa. Fabbri ha pubblicato anche Colpo di testa, il suo primo romanzo, che è stato tradotto in Francia.