Chi comanda è solo

Chi comanda è solo

Francesco Bogliari

2012
ISBN 9788817061070
2012
ISBN 9788858638590
Condividi

Francesco
Bogliari

Francesco Bogliari (1953) negli anni ’80 è stato direttore delle Edizioni del Sole 24 Ore; negli anni ’90 direttore editoriale di Sperling & Kupfer. Negli anni 2000 prima amministratore delegato di Libri Scheiwiller, poi direttore scientico di Rcs/Etas. Attualmente è [...] Leggi tutto

Francesco Bogliari

2012
ISBN 9788817061070
2012
ISBN 9788858638590

Sinossi

Negli Stati Uniti, patria del management, è celebrato come un innovatore alla maniera di Steve Jobs. In Italia, da cui è partito adolescente per tornare a capo dell’industria più rappresentativa del Paese, è un personaggio discusso al centro di alcune delle questioni politiche ed economiche più calde: un mito per alcuni, un provocatore per altri. Tra queste posizioni opposte – e probabilmente estreme – il libro presenta la visione del mondo di Sergio Marchionne attraverso la sua viva voce, senza interpretazioni ma con una ricerca attenta degli aspetti più caratteristici della sua storia, del suo modo di pensare e di agire in azienda e della sua leadership, affinché ciascuno possa valutare “in presa diretta” lo stile manageriale che lo contraddistingue: spesso inconsueto, a volte ingombrante, ma sempre schietto. Il testo è costruito attorno ai nuclei concettuali sui quali si sviluppa il “Marchionne-pensiero”: le connessioni tra meritocrazia, leadership, competitività; l’eccellenza e l’innovazione; la creatività e il reengineering organizzativo, la globalizzazione e la nazionalità. E ancora: la cultura e l’identità aziendale; la rappresentanza dei lavoratori e degli imprenditori; le politiche nazionali ed europee, fino al rapporto tra economia finanziaria ed economia reale. Un ritratto vivido e inconsueto. Un “alfabeto” indispensabile per tutti coloro – ammiratori o critici – che vogliono farsi un’opinione personale sul manager italiano più internazionale di tutti.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 17,00 €
Pagine 252
Formato 13,5 x 21 cm
Data di uscita 24/10/2012
ISBN cartaceo 9788817061070

Sinossi

Negli Stati Uniti, patria del management, è celebrato come un innovatore alla maniera di Steve Jobs. In Italia, da cui è partito adolescente per tornare a capo dell’industria più rappresentativa del Paese, è un personaggio discusso al centro di alcune delle questioni politiche ed economiche più calde: un mito per alcuni, un provocatore per altri. Tra queste posizioni opposte – e probabilmente estreme – il libro presenta la visione del mondo di Sergio Marchionne attraverso la sua viva voce, senza interpretazioni ma con una ricerca attenta degli aspetti più caratteristici della sua storia, del suo modo di pensare e di agire in azienda e della sua leadership, affinché ciascuno possa valutare “in presa diretta” lo stile manageriale che lo contraddistingue: spesso inconsueto, a volte ingombrante, ma sempre schietto. Il testo è costruito attorno ai nuclei concettuali sui quali si sviluppa il “Marchionne-pensiero”: le connessioni tra meritocrazia, leadership, competitività; l’eccellenza e l’innovazione; la creatività e il reengineering organizzativo, la globalizzazione e la nazionalità. E ancora: la cultura e l’identità aziendale; la rappresentanza dei lavoratori e degli imprenditori; le politiche nazionali ed europee, fino al rapporto tra economia finanziaria ed economia reale. Un ritratto vivido e inconsueto. Un “alfabeto” indispensabile per tutti coloro – ammiratori o critici – che vogliono farsi un’opinione personale sul manager italiano più internazionale di tutti.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 7,99 €
Pagine 228
Data di uscita 24/10/2012
ISBN ebook 9788858638590

Francesco
Bogliari

Francesco Bogliari (1953) negli anni '80 è stato direttore delle Edizioni del Sole 24 Ore; negli anni '90 direttore editoriale di Sperling & Kupfer. Negli anni 2000 prima amministratore delegato di Libri Scheiwiller, poi direttore scientico di Rcs/Etas. Attualmente è editore in proprio con i marchi Metamorfosi, Mind e Ink. Ha svolto e svolge una parallela attività giornalistica. Oltre a collaborare a importanti testate quotidiane e periodiche (tra cui Il Sole 24 Ore, Repubblica, Il Giorno, La Voce di Montanelli, Il Mondo, Mondo Economico) è stato direttore di Espansione (Mondadori), L'Impresa (Sole 24 Ore), Business People e altre. Attualmente è opinionista del mensile Harvard Business Review e del quotidiano online affaritaliani.it. Per Rizzoli Etas ha curato Il grande libro del cinema per manager (2007), Il grande libro della letteratura per manager (2008), Chi comanda è solo. Sergio Marchionne in parole sue (2012).Dal 1998 è docente alla Scuola di giornalismo della Luiss di Roma. Come formazione accademica è uno storico dell'economia, allievo di Valerio Castronovo alla Fondazione Einaudi di Torino dopo la laurea in Filosofia all'Università di Pisa. Ha anche conseguito il master in direzione d'azienda alla Sda Bocconi.