Basketball journey

Alessandro Mamoli, Michele Pettene

2021
ISBN 9788817150071
Condividi

Alessandro
Mamoli

(Rho 1973), ex cestista nell’Olimpia Milano di Mike D’Antoni ed ex allenatore di squadre giovanili di basket, è oggi giornalista. Dal 2004 è conduttore tv per Sky Sport. Ha seguito sul posto 7 finali NBA e 4 Final Four NCAA. [...] Leggi tutto

Michele
Pettene

(Cerea, 1986), giornalista e consulente aziendale, si occupa di cinema, pallacanestro e rock. Collabora con Sky Sport e scrive per “Esquire Italia”, “L’Ultimo Uomo”; ha scritto anche per “Rivista Ufficiale NBA” e “GQ”. È autore del romanzo sportivo La morte [...] Leggi tutto

Alessandro Mamoli, Michele Pettene

2021
ISBN 9788817150071

Sinossi

Partendo da Springfield nel Massachusetts, la culla di quel gioco inventato nel 1891 da James Naismith in una fredda notte d’inverno, Alessandro Mamoli e Michele Pettene si sono lanciati in un lungo viaggio on the road costellato di luoghi leggendari e protagonisti unici, con un semplice filo conduttore: l’amore per il basket. Tra appunti di viaggio, migliaia di chilometri in macchina, dialoghi con personaggi di culto come Gregg Downer, allenatore della squadra liceale di Kobe Bryant, i due autori hanno ricostruito alcune memorabili storie scoprendo un nuovo modo di raccontare lo spirito degli USA: attraverso l’incredibile epopea di un gioco nato sui campetti e assurto alla gloria stellare dell’NBA. Ma questo più che un libro sull’NBA e le sue star è un vero e proprio tributo all’essenza di questa nazione, un elogio alla sua epica sportiva e alla sua passione genuina, un ritorno alle piccole e grandi cattedrali cestistiche americane dove questo gioco è divenuto immortale. Fino al cuore degli Stati Uniti, in Kansas, a Lawrence dove il professor Naismith riposa in pace, felice di aver lasciato questo mondo migliore di come l’aveva trovato.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 13,00 €
Pagine 352
Data di uscita 12/01/2021
ISBN cartaceo 9788817150071

Alessandro
Mamoli

(Rho 1973), ex cestista nell’Olimpia Milano di Mike D’Antoni ed ex allenatore di squadre giovanili di basket, è oggi giornalista. Dal 2004 è conduttore tv per Sky Sport. Ha seguito sul posto 7 finali NBA e 4 Final Four NCAA. È stato coautore del bestseller di Marco Belinelli Pokerface (2015).

Michele
Pettene

(Cerea, 1986), giornalista e consulente aziendale, si occupa di cinema, pallacanestro e rock. Collabora con Sky Sport e scrive per “Esquire Italia”, “L’Ultimo Uomo”; ha scritto anche per “Rivista Ufficiale NBA” e “GQ”. È autore del romanzo sportivo La morte è certa, la vita no (2015).