Tredici soldati

Ron Leshem

2007
ISBN 9788817018388
Condividi

Ron
Leshem

Ron Leshem è nato a Ramat Gan, vicino a Tel Aviv, nel 1976. Giornalista, si è imposto all’attenzione dei lettori e dei media con una serie di reportage sull’Intifada. Questo romanzo ? pubblicato in Israele nel 2005 con il titolo [...] Leggi tutto

Ron Leshem

2007
ISBN 9788817018388

Sinossi

“Benvenuti a Beaufort. Se esiste il paradiso, il panorama è questo, se esiste l’inferno, ci si vive così.”

È stato David Grossman a segnalare per primo la grandezza di questo romanzo, dichiarando che “con la sua prosa, Leshem ha creato un intero mondo”: quello disperato e claustrofobico della fine dell’occupazione israeliana in Libano.

Il film Beaufort, che il regista Joseph Cedar ha tratto da questo libro, ha vinto l’Orso d’argento al 57° festival di Berlino.

I giorni sembrano non passare mai nel castello crociato di Beaufort, sulle alture del Libano meridionale. Per non parlare delle notti. Occupato dall’esercito israeliano durante l’invasione del 1982, nel 2000 Beaufort è ormai l’ultimo avamposto in Libano. Lì arriva Erez, un ufficiale di ventun anni, un duro, una testa calda, uno che ha subito innumerevoli richiami disciplinari e ha fatto perfino qualche mese di galera, ma è deciso a combattere una guerra la cui follia diventa ogni giorno più evidente. A Beaufort però non si combatte: si sta, come in una trincea della Grande guerra, a prendere colpi di mortaio sparati da un nemico che nessuno vede, Hezbollah; e si muore mentre si attende l’attacco finale, o l’inevitabile ritiro. Erez ha la responsabilità di tredici vite, i tredici soldati che vigilano dalle postazioni di guardia e ispezionano la strada di accesso al forte per controllare che non ci siano mine. Ha promesso a se stesso che sarà un buon comandante, e che li porterà tutti fuori dal Libano vivi. Ma quando mai Erez ha mantenuto una promessa?

Grazie alla lucida e cruda scrittura di Leshem, Tredici soldati si inserisce a pieno titolo nella tradizione delle grandi narrazioni di guerra, da Niente di nuovo sul fronte occidentale a Full Metal Jacket, e restituisce con sconvolgente evidenza l’atmosfera dell’assedio, la paura di una morte sempre in agguato, la sboccata vitalità di una gioventù bruciata dall’odio e dalla violenza.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 17,00 €
Pagine 378
Formato 14 x 21,5 cm
Data di uscita 03/10/2007
ISBN cartaceo 9788817018388

Ron
Leshem

Ron Leshem è nato a Ramat Gan, vicino a Tel Aviv, nel 1976. Giornalista, si è imposto all'attenzione dei lettori e dei media con una serie di reportage sull'Intifada. Questo romanzo ? pubblicato in Israele nel 2005 con il titolo Se esiste il Paradiso ? è rimasto nella classifica dei bestseller per oltre un anno e nel 2006 si è aggiudicato il premio letterario Sapir, il più importante riconoscimento per la narrativa israeliana. Il regista Joseph Cedar ne ha tratto il film Beaufort, che ha vinto l'Orso d'argento al festival di Berlino del 2007. Leshem è al lavoro sul suo secondo romanzo.