La libertà come stile di vita

Tom Hodgkinson

2007
ISBN 9788817016001
Condividi

Tom
Hodgkinson

è direttore di “The Idler”, rivista di culto che critica l’idolatria del lavoro e propone modelli di vita centrati sulla riscoperta del valore del tempo e di se stessi. Oltre a L’ozio come stile di vita, considerato un manifesto e [...] Leggi tutto

Tom Hodgkinson

2007
ISBN 9788817016001

Sinossi

Come vivere (meglio) senza ansia, orologi, mutui, sensi di colpa, denaro, debiti, politica, carriera e supermarket

“Hodgkinson è semplicemente suonato ma colpisce fottutamente nel segno.”
DAMIEN HIRST

Vai in bicicletta
Dai un calcio alla carriera
Sii bohémien
Butta via la tv
Smetti di votare
Non sottometterti più alle macchine: usa le mani
Liberati dal mutuo e diventa un allegro vagabondo
Rifiuta lo spreco e scegli la frugalità
Smetti di lavorare: inizia a vivere
SII LIBERO!

Avidità, competizione, solitudine e grigiore sono entrate con violenza nella vita di tutti i giorni. Di libertà, soddisfazione, allegria e responsabilità non se ne sa quasi più nulla. McDonald’s e antidepressivi a colazione, pranzo e cena: l’era del consumo offre molte consolazioni ma poche libertà e i governi sferrano attacchi continui ai nostri diritti civili. Dopo averci iniziato all’arte sovversiva e rivoluzionaria dell’ozio, Hodgkinson torna con un nuovo e ben più alto obiettivo: restituirci le chiavi della libertà. Attingendo alle opere di esistenzialisti francesi, pensatori medievali, beats americani, hippies e punk, l’autore ci guida alla riconquista della felicità perduta. «È possibile cambiare la propria vita in un secondo. La libertà è uno stato della mente» sostiene. Ma è necessario innanzitutto smettere di consumare e iniziare a essere creativi: coltivate da voi frutta e verdura sui vostri terrazzi e davanzali, impastate e cuocete il vostro pane! La libertà come stile di vita suggerisce svariati modi per liberarsi da ansie, paure, debiti, lavori domestici, sensi di colpa e tanti altri condizionamenti. Il pavimento di casa non brilla mai come quello delle pubblicità? Sostituiamo alle lampadine la luce fioca delle candele e tutto apparirà più pulito. E per sfuggire ai debiti iniziamo a cancellare l’abbonamento alla tv satellitare e qualsiasi altro contratto che implichi un pagamento. Un libro ironico, sagace, ricco di spunti, capace di offrire nutrimento per il corpo, la mente e lo spirito senza mai annoiare. Basta carte di credito e stress da carriera! Prepariamoci piuttosto a imparare a suonare l’ukulele.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 17,00 €
Pagine 320
Formato 13 x 18 cm
Data di uscita 04/04/2007
ISBN cartaceo 9788817016001

Tom
Hodgkinson

è direttore di “The Idler”, rivista di culto che critica l’idolatria del lavoro e propone modelli di vita centrati sulla riscoperta del valore del tempo e di se stessi. Oltre a L’ozio come stile di vita, considerato un manifesto e diventato un bestseller internazionale, per Rizzoli ha pubblicato anche La libertà come stile di vita e Oziando si impara.