L’ultima danza di Maradona

Giancarlo Dotto

2025
ISBN 9788817173568
Condividi

Giancarlo
Dotto

ha scritto, tra gli altri, per “La Stampa”, “Il Messaggero”, “Il Foglio”, “Panorama”, “l’Espresso”, “Sette”, “Diva e Donna”, “Vanity Fair”, “Max”, “Wired” e “Corriere dello Sport”. Autore e opinionista di trasmissioni per Mediaset, Rai, La7, San Marino Rtv, è stato [...] Leggi tutto

Giancarlo Dotto

2025
ISBN 9788817173568

Sinossi

Werner Falco, detto il Bucaniere, faccia da etrusco ormai ridotta a un teschio, è un mercante di uomini. Un fiuto unico nel riconoscere il talento e trasformarlo in oro, per la felicità di presidenti, allenatori e calciatori, scovati nelle più improbabili periferie di tre continenti. A sessantacinque anni, appeso a una bomboletta di ossigeno, sverna a Bahia, dove, aspettando la fine, ha messo gli occhi su un diciassettenne destinato a diventare una star del calcio internazionale. Ma una telefonata lo richiama in Italia: una serie di misteri ed efferati delitti sconvolge il calcio italiano, e Tano Piramide, commissario di provincia e amico da sempre, ha bisogno del suo aiuto. Il ritorno si trasforma presto in un viaggio sospeso tra la memoria di amori perduti e l’incubo di un serial killer armato di martello, in un mondo corroso dagli effetti di una nube pestilenziale e dal sentimento di una perdita difficile da decifrare. A distanza di tempo la scomparsa di Maradona è un dolore che si ostina, sottile e insopportabile. Una mancanza. Una sottrazione di bellezza. In questa storia visionaria eppure densa di personaggi vividissimi, Giancarlo Dotto trasfigura l’esperienza di decenni di narrazione per i giornali e costruisce un romanzo a chiave insieme grottesco e nostalgico, in cui le passioni, le rivalità, gli odi, i tradimenti dei protagonisti non ce la fanno più a restare soffocati e nascosti, ma esplodono in tutta la loro brutale evidenza. Quando il calcio accetta senza ipocrisie di mostrarsi per quello che è: un gioco che sa essere molto crudele.

Caratteristiche

Prezzo 19,00 €
Pagine 400
Data di uscita 21/10/2025
ISBN cartaceo 9788817173568

Giancarlo
Dotto

ha scritto, tra gli altri, per “La Stampa”, “Il Messaggero”, “Il Foglio”, “Panorama”, “l’Espresso”, “Sette”, “Diva e Donna”, “Vanity Fair”, “Max”, “Wired” e “Corriere dello Sport”. Autore e opinionista di trasmissioni per Mediaset, Rai, La7, San Marino Rtv, è stato amico e collaboratore di Carmelo Bene, con il quale ha scritto Vita di Carmelo Bene (1998). Ha partecipato alle autobiografie di Maurizio Costanzo (Chi mi credo di essere, 2004) e Ornella Vanoni (Una bellissima ragazza, 2011). Tra i suoi libri, Il mucchio selvaggio (con Sandro Piccinini, 2006), La squadra perfetta (2008), Il Dio che non c’è (2021). Per Rizzoli ha pubblicato il romanzo Anime pezzenti (2017) e Nate libere (2020).