Gli ultimi faraoni

Toby Wilkinson

2025
ISBN 9788817190923
Condividi

Toby
Wilkinson

(1969) è un egittologo e saggista britannico di fama mondiale. Fellow del Clare College presso la University of Cambridge, è anche membro del comitato editoriale del «Journal of Egyptian History». All’impegno accademico ha affiancato un’ampia produzione di volumi divulgativi, entrati [...] Leggi tutto

Toby Wilkinson

2025
ISBN 9788817190923

Sinossi

Alessandro Magno e Cleopatra sono forse due delle figure più conosciute del mondo antico, ma l’epoca racchiusa tra le loro vite è ancora poco nota. Fu infatti alla morte di Alessandro che il suo vasto impero venne spartito fra i generali del suo esercito e Tolomeo I si impose come governatore d’Egitto, primo sovrano di una dinastia che per i tre secoli successivi avrebbe governato il regno più prospero dell’antichità. Sullo sfondo di un Mediterraneo che è crocevia di culture, crogiolo di innovazione e creatività, Toby Wilkinson ci svela la storia di questa stirpe incredibile. Di origine macedone e di lingua greca, i Tolomei, ultimi rappresentanti della civiltà faraonica, fondarono nuove città come Alessandria, capitale del commercio e del sapere, sede della più grande biblioteca del mondo antico; estrassero oro nelle regioni remote della Nubia; costruirono templi che sono tra le principali meraviglie architettoniche della Valle del Nilo, e crearono una cultura che produsse sorprendenti opere di scultura, architettura e letteratura. Ma il periodo tolemaico fu anche l’epoca in cui l’antico Egitto volse il suo sguardo verso Occidente, diventando via via l’ancella involontaria dell’ascesa di Roma e della conseguente perdita dell’indipendenza egiziana. Nonostante gli sforzi di Cleopatra, regina intelligente e ambiziosa, di salvare il proprio regno tramite astute alleanze con Giulio Cesare e Marco Antonio, la battaglia di Azio segnerà il tragico epilogo del dominio tolemaico. Basandosi su ricerche autorevoli e una ricca documentazione storica, Toby Wilkinson ricostruisce con formidabile talento narrativo il complesso intreccio di politica, cultura e religione che caratterizzò il regno dei Tolomei, una sintesi unica tra Oriente e Occidente che ha contribuito a plasmare il mondo come lo conosciamo.

Caratteristiche

Prezzo 25,00 €
Pagine 396
Data di uscita 01/04/2025
ISBN cartaceo 9788817190923

Toby
Wilkinson

(1969) è un egittologo e saggista britannico di fama mondiale. Fellow del Clare College presso la University of Cambridge, è anche membro del comitato editoriale del «Journal of Egyptian History». All’impegno accademico ha affiancato un’ampia produzione di volumi divulgativi, entrati più volte nella lista dei best seller del «New York Times». Tra i suoi libri pubblicati in Italia, ricordiamo L’antico Egitto. Storia di un impero millenario (Einaudi, 2012).