Generazione alternativa. 1991-1995

Luca de Gennaro

2024
ISBN 9788817185097
Condividi

Luca
de Gennaro

Luca de Gennaro (1959) è manager televisivo, conduttore radiofonico, giornalista, docente universitario e disc jockey. Ha lavorato con la musica fin dalle prime radio private, poi a Radio Rai, Radio Capital, MTV. Come dj ha aperto i concerti di U2, [...] Leggi tutto

Luca de Gennaro

2024
ISBN 9788817185097

Sinossi

All’inizio degli anni Novanta, l’industria discografica si trova a fare i conti con una rivoluzione che quasi nessuno si aspettava. Negli Ottanta, grazie al successo di Mtv e alla diffusione del cd, il mercato del pop aveva lanciato nuove star planetarie e dato una seconda giovinezza a big che sembravano appassiti. Alla fine di quel decennio, però, la musica vive una profonda crisi di identità. Sul momento lo capiscono in pochi, ma qualcosa sta cambiando. Basta guardare la classifica degli album più venduti nel 1990 e paragonarla a quella dell’anno successivo: il pop levigato di Madonna, New Kids On The Block e Mariah Carey viene spodestato dalle sonorità ruvide di Metallica, Nirvana e Pearl Jam, band che di colpo soppiantano anche il rock pomposo dei Guns N’ Roses. Cosa sta succedendo? Le vecchie superstar conservano il solito pubblico, ma fanno fatica a conquistarne di nuovo, perché in tutti i Paesi stanno emergendo comunità di giovani ascoltatori, una Generazione Alternativa affascinata prima da grunge e hip hop, poi techno e britpop: scene musicali indipendenti che, partendo dal basso, conquisteranno le hit parade planetarie. Luca de Gennaro racconta l’imprevedibile storia dei primi anni Novanta: dalla stagione italiana dei rave a quella delle posse nei centri sociali, da Lollapalooza a Glastonbury, dalla rivalità Nirvana-Guns N’ Roses a quella Blur-Oasis, dagli esordi di Jeff Buckley al primo concerto dei Foo Fighters e molto altro. Dopo il successo di Pop Life, de Gennaro torna a portarci nel cuore di una rivoluzione discografica e sociale che ha vissuto in prima persona, come giornalista, quasi-manager, dj e nomade dei backstage da una parte all’altra dell’Atlantico.

Caratteristiche

Prezzo 18,00 €
Pagine 256
Data di uscita 27/02/2024
ISBN cartaceo 9788817185097

Luca
de Gennaro

Luca de Gennaro (1959) è manager televisivo, conduttore radiofonico, giornalista, docente universitario e disc jockey. Ha lavorato con la musica fin dalle prime radio private, poi a Radio Rai, Radio Capital, MTV. Come dj ha aperto i concerti di U2, Eminem, Vasco Rossi, Ligabue, Negramaro. Ha fatto parte della commissione artistica e della giuria di qualità del Festival di Sanremo, ha scritto diversi libri di argomento musicale ed è curatore artistico della Milano Music Week.