Appena ti guardo un breve istante, nulla mi è più possibile dire

Saffo e i lirici greci

2023
ISBN 9788817183307
Condividi


Saffo e i lirici greci

SAFFO (VII-VI secolo a.C.) è la poetessa greca più famosa di tutti i tempi. Trascorse la sua vita sull’isola di Lesbo, occupandosi dell’educazione delle fanciulle. Nello stesso periodo possiamo collocare l’attività dei lirici greci dell’età arcaica, i cui versi venivano [...] Leggi tutto

Saffo e i lirici greci

2023
ISBN 9788817183307

Sinossi

I sentimenti vanno maneggiati con cura. Espressi con delicatezza e sensibilità, ma anche con forza e sincerità. Per farlo bisogna conoscerli bene, esserci passati attraverso, essere stati “sconquassati” dalla passione travolgente, da Eros che non permette più di fare altro se non di pensare alla persona amata. Saffo è una maestra nell’arte di cantare la vita e le sue emozioni: leggerne i frammenti è ancora oggi una vertigine, quella che si prova davanti a una verità tanto semplice quanto spudorata.
Insieme a lei, i lirici greci – da Alceo a Focilide, da Ipponatte ad Archiloco, solo per citarne alcuni – ci lasciano un’eredità indelebile, un tesoro da custodire.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Collana BUR Ragazzi
Prezzo 10,00 €
Pagine 64
Formato 13x18 cm cm
Rilegatura brossura con alette
Data di uscita 03/10/2023
ISBN cartaceo 9788817183307


Saffo e i lirici greci

SAFFO (VII-VI secolo a.C.) è la poetessa greca più famosa di tutti i tempi. Trascorse la sua vita sull'isola di Lesbo, occupandosi dell'educazione delle fanciulle. Nello stesso periodo possiamo collocare l'attività dei lirici greci dell'età arcaica, i cui versi venivano cantati con l'accompagnamento di uno strumento musicale.