Ultima fermata Delicious

James Hannaham

2019
ISBN 9788817141383
Condividi

James
Hannaham

classe 1968, è scrittore e performer teatrale e di arti visive. Ultima fermata Delicious, il suo secondo romanzo, gli è valso il PEN/Faulkner Award e l’Hurston/Wright Legacy Award ed è stato inserito dal “Publishers Weekly” tra i migliori dieci romanzi [...] Leggi tutto

James Hannaham

2019
ISBN 9788817141383

Sinossi

20,00Mentiva, pensò Eddie. La verità era sempre una tigre e il passato, con le sue bruttezze e le sue lotte, era un pozzo talmente pieno di cadaveri che lo si poteva confondere con una notte senza stelle.A Houston c’è un furgone che di tanto in tanto attraversa i quartieri malfamati della città e raccoglie gente. Quelli che ci salgono, gli aveva detto un bluesman, non tornano più. È il sistema di reclutamento della Delicious Foods, impresa agricola del Sud, che rastrella emarginati e tossici costringendoli al lavoro nei campi con il bastone della violenza e la carota del crack. È lì che Eddie arriva per riprendersi la madre, una donna fragile, alla deriva da ormai troppo tempo. E in quel luogo nasce la speranza di una fuga che sembra impossibile, l’unica opportunità, forse, per ricostruire una vita insieme.Storia feroce di uno sfruttamento, ritratto intimo di una madre e di un figlio, commedia grottesca di tagliente ironia, Ultima fermata Delicious è tutto questo insieme. La prosa potente e spregiudicata di Hannaham, unita alla scelta di portare in scena la voce narrante del crack, dona grazia e humour ai suoi personaggi. Un romanzo osannato dalla critica americana, vincitore del prestigioso PEN/Faulkner Award, con cui Hannaham prende posto tra le voci più promettenti della narrativa contemporanea.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 20,00 €
Pagine 448
Data di uscita 09/07/2019
ISBN cartaceo 9788817141383

James
Hannaham

classe 1968, è scrittore e performer teatrale e di arti visive. Ultima fermata Delicious, il suo secondo romanzo, gli è valso il PEN/Faulkner Award e l’Hurston/Wright Legacy Award ed è stato inserito dal “Publishers Weekly” tra i migliori dieci romanzi del 2016.