Teoria dei sentimenti morali

Teoria dei sentimenti morali

Adam Smith

1995
ISBN 9788817170031
2013
ISBN 9788858657249
Condividi

Adam
Smith

Adam Smith

1995
ISBN 9788817170031
2013
ISBN 9788858657249

Sinossi

Per Smith la società non nasce dall’egoismo o dall’aspettativa di guadagno, bensì dalla simpatia, dalla benevolenza e dall’amore di sé. Passioni che consentono stabilità e coesione: il limite all’attività economica coincide con la trama più ampia della condotta sociale virtuosa. Solo questa logica consente ai moventi individualistici di dispiegare i propri effetti benefici in un orizzonte di reciprocità. Una concezione della vita e della felicità che costituisce un significativo lascito dell’illuminismo scozzese alla cultura successiva. Un breviario laico di etica, presentato qui con rigore filologico e curato da uno dei massimi esperti italiani di filosofia moderna.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 12,00 €
Pagine 672
Formato 13 x 19,8 cm
Data di uscita 21/06/1995
ISBN cartaceo 9788817170031

Sinossi

Per Smith la società non nasce dall’egoismo o dall’aspettativa di guadagno, bensì dalla simpatia, dalla benevolenza e dall’amore di sé. Passioni che consentono stabilità e coesione: il limite all’attività economica coincide con la trama più ampia della condotta sociale virtuosa. Solo questa logica consente ai moventi individualistici di dispiegare i propri effetti benefici in un orizzonte di reciprocità. Una concezione della vita e della felicità che costituisce un significativo lascito dell’illuminismo scozzese alla cultura successiva. Un breviario laico di etica, presentato qui con rigore filologico e curato da uno dei massimi esperti italiani di filosofia moderna.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 2,99 €
Pagine 660
Data di uscita 16/10/2013
ISBN ebook 9788858657249

Adam
Smith