La battaglia d’inverno

Jean-Claude Mourlevat

2007
ISBN 9788845144219
Condividi

Jean-Claude
Mourlevat

è nato ad Ambert, in Francia, nel 1952. Dei suoi libri per ragazzi, che hanno vinto numerosi premi, Rizzoli ha pubblicato anche La battaglia d’inverno, Il bambino oceano, Terrestre e Il fiume al contrario. Nel 2021 ha vinto l’Astrid Lindgren [...] Leggi tutto

Jean-Claude Mourlevat

2007
ISBN 9788845144219

Sinossi

“Non c’è leziosaggine né provocazione in questo romanzo dallo stile impeccabile, nel quale vibra una grande avventura palpitante degna di Tolkien”
Le Figaro

“Un vero romanzo di formazione: fuga da un orfanotrofio, coraggio, paure, sofferenze, amore, onore, tradimenti, giochi circensi, crudeltà e consolazioni. C’è tutto. Tutto, più la musica. Scrittura superba di un autore che ama i suoi lettori. Che li ama, li rispetta e li onora”.
Anna Gavalda – Elle

Helen e Milena. Bart e Milos. Una fredda sera d’inverno le due amiche si arrampicano sulla collina, dirette al vilaggio delle consolatrici; i due ragazzi se ne scendono per tornare nel loro collegio. A una svolta della strada si incontrano: un momento che sconvolge le loro vite. Decidono così di fuggire dai collegi in cui sono reclusi; Milena e Bart vogliono ritrovare i genitori scomparsi. Ma la Falange non intende farseli scappare: Pastor e la sua muta di umoni-cane li braccano. L’anelito alla libertà dei quattro diciassettenni incontra il desiderio di rivolta di un popolo oppresso. Nel frattempo si intessono legami, si rinsaldano amicizie. E a volte si perdono, anche.
Si fermarono un attimo per riprendere fiato e guardare la città sotto di loro, al di là del fiume. Ora si vedevano i tetti d’ardesia che scintillavano, i campanili delle chiese, le strade lustre alla luce dei lampioni. Sulla piazza lontana circolavano poche macchine, silenziose, simili a scarabei neri e panciuti. “E’ bello” sospirò Helen, “potremmo amare questa città se non ci fosse questo…” Indicò con un cenno del capo l’edificio massiccio da dove venivano: il collegio delle ragazze, subito oltre il ponte.

Caratteristiche

Editore Fabbri
Prezzo 16,50 €
Pagine 464
Formato 13,5 x 21,5 cm
Data di uscita 31/10/2007
ISBN cartaceo 9788845144219

Jean-Claude
Mourlevat

è nato ad Ambert, in Francia, nel 1952. Dei suoi libri per ragazzi, che hanno vinto numerosi premi, Rizzoli ha pubblicato anche La battaglia d’inverno, Il bambino oceano, Terrestre e Il fiume al contrario. Nel 2021 ha vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo della letteratura per ragazzi.