Quando i bambini sono piccoli

Silvia Bonino

2012
ISBN 9788845185274
Condividi

Silvia
Bonino

SILVIA BONINO, (Pinerolo 1947) docente di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Torino, psicologa e psicoterapeuta, è autrice di numerosi libri scientifici e divulgativi e ha diretto il Dizionario di psicologia dello sviluppo (Einaudi 2002). Il suo libro Mille fili [...] Leggi tutto

Silvia Bonino

2012
ISBN 9788845185274

Sinossi

“La maternità e la paternità non sono delle missioni impossibili e se la formula ‘… e vissero felici e contenti’ appartiene alle favole e non alla realtà, essere genitori sereni di bambini sereni è un obiettivo realizzabile.” Con queste parole Silvia Bonino introduce Quando i bambini sono piccoli: un libro che nasce direttamente dal confronto con i genitori che ha incontrato personalmente e con quelli che le hanno scritto nella rubrica Crescere insieme pubblicata su “Oggi”. Viene trattata la prima fase di sviluppo dei bambini, dalla nascita ai sei anni, sfatando un mito: non è questa, infatti, una felice età dell’oro durante la quale i genitori possono veder crescere i propri figli con tranquillità e senza pensieri. È invece un periodo delicatissimo per lo sviluppo del bambino, durante il quale esso forma un’identità di sé e inizia a mettersi in relazione con la società. Non c’è da colpevolizzarsi, dunque, se la quotidianità accanto ai figli piccoli si popola anche di frustrazione, delusione e fatica. L’autrice accompagna le sue riflessioni teoriche a domande concrete dei genitori (o dei nonni) alle quali risponde per fornire non formule magiche di effetto sicuro, ma consigli, strumenti di analisi e spunti di riflessione. In questo modo offre al lettore la possibilità di mettere a fuoco i problemi per trovare le soluzioni più utili per l’educazione dei propri figli e per la propria tranquillità: premessa indispensabile per vivere l’esperienza della maternità e della paternità in modo positivo e appagante e per dare ai propri bambini un presente e un futuro di serenità.

Caratteristiche

Editore Fabbri
Prezzo 16,90 €
Pagine 210
Formato 13,5 x 21 cm
Data di uscita 14/03/2012
ISBN cartaceo 9788845185274

Silvia
Bonino

SILVIA BONINO, (Pinerolo 1947) docente di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Torino, psicologa e psicoterapeuta, è autrice di numerosi libri scientifici e divulgativi e ha diretto il Dizionario di psicologia dello sviluppo (Einaudi 2002). Il suo libro Mille fili mi legano qui. Vivere la malattia (Laterza 2006) è stato tradotto in diverse lingue. Fa parte del comitato scientifico della rivista “Psicologia Contemporanea”. Cura la rubrica Crescere insieme pubblicata su “Oggi”.