La cucina verde

Lucia Papponi

2022
ISBN 9788891586520
Condividi

Lucia
Papponi

naturalista, è specializzata in etnobotanica, una disciplina che coniuga botanica, fitoalimurgia e antropologia culturale. Esperta di specie spontanee e fiori eduli, è appassionata di foraging e di cucina sostenibile. Docente e ricercatrice nel settore agroambientale, è autrice di pubblicazioni di [...] Leggi tutto

Lucia Papponi

2022
ISBN 9788891586520

Sinossi

“La natura per ogni stagione ci offre prodotti sempre diversi e, in questo modo, in ogni periodo dell’anno troviamo esattamente ciò di cui abbiamo più bisogno: in estate, con il caldo, la frutta e la verdura sono ricche di acqua e sali minerali mentre durante l’inverno, per aiutarci a combattere il freddo e i malanni di stagione, sono piene di vitamina C.” Cucinare seguendo il ritmo della natura fa bene alla vostra salute e anche a quella del pianeta. L’attenzione verso la sostenibilità ambientale coinvolge le scelte (alimentari e non solo) di milioni di persone e in queste pagine trovate i consigli giusti per applicarle anche all’alimentazione quotidiana. Ogni ricetta proposta, infatti, prevede l’utilizzo di erbe spontanee e ortaggi stagionali (dai più noti come zucchine, porri, carciofi…, ai meno comuni come scorzonera, tarassaco e ramolaccio) ed è bilanciata dal punto di vista nutrizionale; le modalità di cottura proposte sono ottimali per preservare gli antiossidanti dei cibi; gli abbinamenti suggeriti sono studiati in modo da aumentare la bio-disponibilità dei nutrienti. A questi piatti green non manca niente, perché sono anche buonissimi, ricchi di sapore, invitanti e adatti a ogni occasione. Se volete cimentarvi con la Torta di pastinaca, mandorle e yogurt, provare sapori nuovi con la Rutabaga fritta come le patatine e maionese vegana piccante, stupirvi con i Fusilloni al pesto di cavolo nero, mandorle e peperone crusco o semplicemente imparare a preparare i Pennoni di Gragnano alla Norma con bucce fritte, tra le mani avete il libro che fa per voi e siete pronti per un viaggio all’insegna del gusto, in armonia con la natura e pieno di sorprese.

Caratteristiche

Editore Fabbri
Prezzo 18,50 €
Pagine 216
Data di uscita 17/05/2022
ISBN cartaceo 9788891586520

Lucia
Papponi

naturalista, è specializzata in etnobotanica, una disciplina che coniuga botanica, fitoalimurgia e antropologia culturale. Esperta di specie spontanee e fiori eduli, è appassionata di foraging e di cucina sostenibile. Docente e ricercatrice nel settore agroambientale, è autrice di pubblicazioni di botanica e cucina, pubblicazioni scientifiche e articoli su riviste specialistiche. È coautrice della Cucina delle erbe spontanee (Giunti 2018)