L’ arte di ricordare

Alberto Oliverio

2003
ISBN 9788817064057
Condividi

Alberto
Oliverio

è professore emerito di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato nel campo delle neuroscienze in numerosi istituti di ricerca italiani e stranieri. Ha vinto il Premio “Antonio Feltrinelli” 2017 dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la Letteratura e le [...] Leggi tutto

Alberto Oliverio

2003
ISBN 9788817064057

Sinossi

Cosa significa saper ricordare? Ed è possibile esercitare un dominio sulla memoria e ricordare di più? Attraverso un approccio ibrido che associa spiegazioni teoriche a schede ed esercizi pratici, il medico e biologo Alberto Oliverio mostra con grande capacità divulgativa che cos’è la memoria e quali sono i metodi migliori per misurare e migliorare la nostra arte di ricordare. Appoggiandosi alle più recenti acquisizioni delle neuroscienze, della scienza cognitiva e della psicologia, Oliverio descrive le affascinanti relazioni esistenti tra le diverse forme di memoria e il nostro cervello, e spiega il modo in cui esse mutano a seconda dell’età e degli interessi: servendosi di casi clinici ed esempi tratti dalla vita quotidiana – dallo studio per un esame alla lista della spesa, dalla perdita degli oggetti alle amnesie degli anziani – L’arte di ricordare ci aiuta a riconoscere come funziona la memoria nelle nostre più comuni esperienze e a comprendere così anche quali strategie seguire per conservarla e potenziarla.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 11,00 €
Pagine 224
Formato 13 x 19,8 cm
Data di uscita 18/05/2003
ISBN cartaceo 9788817064057

Alberto
Oliverio

è professore emerito di Psicobiologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato nel campo delle neuroscienze in numerosi istituti di ricerca italiani e stranieri. Ha vinto il Premio “Antonio Feltrinelli” 2017 dell’Accademia Nazionale dei Lincei per la Letteratura e le Scienze. Tra i suoi titoli disponibili in BUR ricordiamo L’arte di imparare, L’arte di ricordare: la memoria e i suoi segreti.