Turbopolitica

Edoardo Novelli

2006
ISBN 9788817009485
Condividi

Edoardo
Novelli

EDOARDO NOVELLI ha tenuto corsi e seminari sulla comunicazione politica in varie università italiane, ha pubblicato saggi e articoli (Dalla tv di partito al partito della tv. Televisione e politica in Italia 1960-1995, La Nuova Italia, 1995; C’era una volta [...] Leggi tutto

Edoardo Novelli

2006
ISBN 9788817009485

Sinossi

Sessant’anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia (1945-2005)

Nel segreto della cabina Dio ti vede, Stalin non ti vede.
Comitati civici

Il 18 e 19 aprile non devi pensare, devi agire.
Democrazia cristiana

Tagliamo i profitti, non i salari. Vota Pci.

L’ottimismo della volontà. Vota Psi.

Un Presidente operaio.
Silvio Berlusconi

Il lifting di Berlusconi e Fassino a “C’è posta per te”, la crociera di Fini e il camion di Prodi, i post-it di Bertinotti e l’ampolla con l’acqua del Monviso. E ancora, il salotto di Bruno Vespa e il “Rockpolitik” di Celentano, i club di Forza Italia e le primarie del centro-sinistra, i campaign manager e gli spin doctor. Sono le ma¬nifestazioni recenti e più appariscenti di un profondo cambiamento della scena pubblica che non si limita al campo della comunicazione. Siamo infatti in presenza di una politica nuova, trasformata nelle sue storiche funzioni d’integrazione, formazione e rappresentanza, mutata nelle logiche e nel¬le forme, impegnata in un dialogo sempre più serrato con i mass media, schiac¬ciata sui tempi corti dell’informazione e che ha posto al centro della propria azione la ricerca spasmodica della visibilità. È la turbopolitica. L’attuale punto d’arrivo di un percorso che inizia sessant’anni fa quando, nel pieno dello scontro politico-ideologico, oratori pretelevisivi dominavano le piazze, Pio XII suggeriva di candidare Gino Bartali, il Pci organizzava una sezione per ogni campanile e i frati volanti s’infiltravano nei comizi.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 9,80 €
Pagine 304
Formato 13 x 20 cm
Data di uscita 22/02/2006
ISBN cartaceo 9788817009485

Edoardo
Novelli

EDOARDO NOVELLI ha tenuto corsi e seminari sulla comunicazione politica in varie università italiane, ha pubblicato saggi e articoli (Dalla tv di partito al partito della tv. Televisione e politica in Italia 1960-1995, La Nuova Italia, 1995; C'era una volta il Pci, Editori Riuniti, 2000), ha realizzato programmi televisivi (per Rai Tre, Rai Educational, La7), ha collaborato con quotidiani e riviste («La Stampa», «Il Venerdì di Repubblica»). Giornalista professionista, è docente a contratto all'Università degli Studi di Milano.