L’arte della guerra per cavarsela nella vita

Ermanno Bencivenga

2019
ISBN 9788817119979
Condividi

Ermanno
Bencivenga

(Reggio Calabria, 1950) è un filosofo e saggista italiano. Dopo la laurea in filosofia a Milano, si è trasferito prima in Canada per gli studi di dottorato e poi negli Stati Uniti, dove ha intrapreso la sua carriera accademica insegnando, [...] Leggi tutto

Ermanno Bencivenga

2019
ISBN 9788817119979

Sinossi

La guerra da sempre accompagna, e definisce, la storia umana, e nei secoli gli uomini hanno fatto dello scontro una riserva di strategie, conoscenze, tecniche. Allora perché non prendere la guerra come una fonte di conoscenze, utili anche agli altri ambiti della vita? È quel che Bencivenga fa in questo libro: a partire da fatti storici e seguendo un filo logico e lineare, il più grande divulgatore filosofico italiano ci mostra come le strategie che hanno condotto ai grandi successi militari possono esserci d’aiuto in condizioni di pace, magari per preparare al meglio un discorso o per comprendere le dinamiche aziendali. E così da Cesare apprendiamo che la rapidità può fare la differenza, anche nel rapporto con nostro figlio o nella crescita della nostra carriera; da Carlo Magno che l’organizzazione ci consente di cogliere le occasioni al momento giusto; da Federico il Grande che la miglior difesa è l’attacco, ancora di più se lo intendiamo come iniziativa. Basta metter da parte l’aspetto violento e utilizzare lo straordinario potenziale della strategia bellica per ottenere continue conquiste nelle nostre battaglie quotidiane.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 13,00 €
Pagine 160
Data di uscita 28/05/2019
ISBN cartaceo 9788817119979

Ermanno
Bencivenga

(Reggio Calabria, 1950) è un filosofo e saggista italiano. Dopo la laurea in filosofia a Milano, si è trasferito prima in Canada per gli studi di dottorato e poi negli Stati Uniti, dove ha intrapreso la sua carriera accademica insegnando, dal 1979, all’Università della California a Irvine. È autore di L’arte della guerra per cavarsela nella vita, disponibile in BUR, La stupidità del male. Storie di uomini molto cattivi e del bestseller La filosofia in ottantadue favole.