Maria de’ Medici

Maria Luisa Mariotti Masi

2022
ISBN 9788817163682
Condividi

Maria Luisa
Mariotti Masi

ha dedicato gran parte della sua vita all’indagine storica su ambienti, personaggi e vicende del Rinascimento. Nei suoi lavori l’autrice si è sempre concentrata sugli aspetti meno conosciuti e più avvincenti delle grandi figure storiche, e le sue opere si [...] Leggi tutto

Maria Luisa Mariotti Masi

2022
ISBN 9788817163682

Sinossi

Nella primavera del 1600 Maria de’ Medici, figlia del defunto granduca di Toscana, ha venticinque anni e il suo destino è quello di diventare regina: la Francia sarà sua quando sposerà Enrico IV, re dalla dubbia reputazione, guerrafondaio e donnaiolo, ma astuto e abile nel governare. La giovane principessa non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la corte bigotta e austera dello zio, teatro di quelle “tragedie medicee” che hanno sconvolto la sua vita. Ma l’arrivo in Francia non è che l’inizio di una nuova fase di sconvolgimenti, in cui i drammi personali si mescolano a grandi intrighi politici. Non da ultimo, l’assassinio di suo marito, proprio quell’ambiguo re di Francia che nel frattempo era diventato sovrano amatissimo e compagno di vita. Seguono gli anni turbolenti della reggenza, che si conclude drammaticamente per il colpo di Stato del figlio quindicenne, Luigi XIII, che la costringe all’esilio. Sullo sfondo, si staglia l’ombra del cardinale Richelieu, più che mai eminenza grigia. In queste pagine, tramite una narrazione storicamente dettagliata e allo stesso tempo profondamente umana, Maria Luisa Mariotti Masi ricostruisce l’esistenza tumultuosa di una donna indomita e coraggiosa, che a distanza di secoli continua a rappresentare una delle figure più avvincenti della storia italiana ed europea.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 14,00 €
Pagine 432
Data di uscita 20/09/2022
ISBN cartaceo 9788817163682

Maria Luisa
Mariotti Masi

ha dedicato gran parte della sua vita all’indagine storica su ambienti, personaggi e vicende del Rinascimento. Nei suoi lavori l’autrice si è sempre concentrata sugli aspetti meno conosciuti e più avvincenti delle grandi figure storiche, e le sue opere si caratterizzano per l’unione tra il rigore della ricerca e la piacevolezza della lettura. Tra i suoi libri ricordiamo anche le biografie su Elisabetta Gonzaga e Bianca Cappello.