La dama con l’ermellino

Daniela Pizzagalli

2003
ISBN 9788817107136
Condividi

Daniela
Pizzagalli

, giornalista e psicologa, è un’affermata autrice di biografie storiche. Tra i suoi titoli disponibili in BUR, oltre a I Visconti. Le battaglie della vipera e I Visconti. Il potere feroce – prima e seconda parte della trilogia sui Visconti [...] Leggi tutto

Daniela Pizzagalli

2003
ISBN 9788817107136

Sinossi

Leonardo la immortalò in uno dei più bei ritratti della storia, Matteo Maria Bandello la celebrò nelle sue novelle, i contemporanei la ammirarono per il fascino e l’eleganza. Ma chi era veramente la “dama con l’ermellino”? Quale personalità nascondeva il suo sorriso appena accennato, anticipatore di quello della Gioconda? In un’indagine appassionata tra le testimonianze dell’epoca, Daniela Pizzagalli racconta la vita di Cecilia Gallerani, bellissima dama appartenente a una famiglia di notabili di origine toscana, divenuta a sedici anni amante di Ludovico il Moro e accolta così nella corte milanese, dove brillò per raffinatezza e cultura. La storia d’amore di Ludovico e Cecilia s’intreccia al romanzo di un’epoca splendida e tragica, sul crinale tra il fulgore del Rinascimento e la rovina politica della Lombardia e dell’Italia, preda di guerra disputata tra francesi e spagnoli. Seguendo le tracce della Gallerani, l’autrice ci conduce per le strade e nelle case della Milano del XV e XVI secolo, tra i personaggi della corte e tra i grandi della storia che ebbero in mano il destino della città.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 10,00 €
Pagine 208
Formato 13 x 20 cm
Data di uscita 02/07/2003
ISBN cartaceo 9788817107136

Daniela
Pizzagalli

, giornalista e psicologa, è un’affermata autrice di biografie storiche. Tra i suoi titoli disponibili in BUR, oltre a I Visconti. Le battaglie della vipera e I Visconti. Il potere feroce – prima e seconda parte della trilogia sui Visconti completata da questo volume –, ricordiamo anche La dama con l’ermellino. Vita e passioni di Cecilia Gallerani nella Milano di Ludovico il Moro, La Signora del Rinascimento. Isabella d’Este alla corte di Mantova, La Signora di Milano – biografia di Bianca Maria Visconti – e L’Amica, storia di Clara Maffei e del suo salotto nel Risorgimento.