Imparare giocando

Marta Versiglia

2017
ISBN 9788817095891
Condividi

Marta
Versiglia

è pedagogista e insegnante di scuola primaria. Segue sul territorio la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare Bene. Lavora per i bambini nel servizio di consulenza pedagogica presso il CPP di Piacenza e Milano. Scrive regolarmente su “Conflitti. Rivista italiana [...] Leggi tutto

Marta Versiglia

2017
ISBN 9788817095891

Sinossi

Imparare toccando, spostando, assaggiando, riempiendo, facendo rotolare: l’educazione che passa attraverso l’attività manuale è il cuore del metodo montessoriano. Già nei primi mesi il bambino impara, e grazie agli stimoli dell’ambiente che lo circonda inizia a conoscere il mondo e a muovere i primi passi verso l’autonomia. E ogni genitore, a casa, può contribuire attivamente a questa crescita, in un modo leggero e divertente, ma realmente utile per lo sviluppo del suo bambino. Costruire una giostrina sospesa, organizzare un tappeto tattile: sono attività alla portata di tutti ma fondamentali per esplorare il mondo, la consistenza dei materiali, gli spazi e i tempi dell’autonomia che potete regalare a vostro figlio. Semplici ma dettagliatissime attività, divise in fasce d’età e arricchite di illustrazioni che aiutano a mettere in pratica i passi da seguire. Potrete trasformare banali oggetti domestici come recipienti, cerniere, scope o cuscini in magici giochi per i vostri bambini. E nel farlo, saprete di aiutarli a crescere più concentrati, più creativi e consapevoli.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 13,00 €
Pagine 120
Data di uscita 14/09/2017
ISBN cartaceo 9788817095891

Marta
Versiglia

è pedagogista e insegnante di scuola primaria. Segue sul territorio la ricerca e l’applicazione del metodo Litigare Bene. Lavora per i bambini nel servizio di consulenza pedagogica presso il CPP di Piacenza e Milano. Scrive regolarmente su “Conflitti. Rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica”. Con BUR ha pubblicato Imparare giocando (2017) e Attività Montessori all’aperto (2018).