Uova

Hitonari Tsuji

2022
ISBN 9788817162623
Condividi

Hitonari
Tsuji

è nato a Tokyo e vive a Parigi dal 2002. Autore di molti romanzi che hanno riscosso un successo straordinario, è considerato un capofila della nuova letteratura giapponese. Negli anni le sue opere hanno ricevuto premi e riconoscimenti tra cui [...] Leggi tutto

Hitonari Tsuji

2022
ISBN 9788817162623

Sinossi

Attorno al bancone di un izakaya le vite delle persone si sfiorano, si incrociano per il tempo di una birra per poi uscire dalla porta e tornare ognuna sulla sua strada. Sera dopo sera i volti si ritrovano e si salutano con un cenno del capo, familiari e sconosciuti allo stesso tempo.Il locale Yururi a Tokyo non fa eccezione e diventa spettatore paziente di Satoji e Mayo che partiti da mondi distanti – lui un impacciato e introverso ex chef, lei una madre single con un passato burrascoso – si scoprono con il tempo alleati e complici.Sarà la passione per le uova di Oeuf, la figlia dodicenne di Mayo, che permetterà a Satoji di entrare in punta di piedi nella vita di entrambe, lasciando parlare al posto suo piatti buonissimi cucinati con cura, amore e sincerità. Perché quando si mangia qualcosa di buono, l’animo si acquieta. Quando si ha la pancia piena, si è felici. Gli esseri umani sono fatti così.Uova è popolato da un’umanità vivace e colorata, è una storia d’amore ma è anche e soprattutto una storia di vita che trova nella cucina e nella preparazione di piatti e ricette un veicolo unico e poetico per esprimere emozioni e sentimenti e scoprire, ognuno a modo suo, la strada per la felicità.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 14,00 €
Pagine 272
Data di uscita 19/07/2022
ISBN cartaceo 9788817162623

Hitonari
Tsuji

è nato a Tokyo e vive a Parigi dal 2002. Autore di molti romanzi che hanno riscosso un successo straordinario, è considerato un capofila della nuova letteratura giapponese. Negli anni le sue opere hanno ricevuto premi e riconoscimenti tra cui nel 1999 il francese Prix Femina Étranger che lo colloca accanto ad autori quali Erri de Luca, Javier Marías, Ian McEwan, Sandro Veronesi e Rose Tremain.