Sinossi
Penserete di essere soli, in una strada buia di una periferia del Nord, sul set di un film a riprese finite o perfino in mare aperto. Ma loro vi vedono, anche se voi non le guardate. Sono creature di confine, relegate ai margini della società e dimenticate da tutti. Sanno che la vita può essere crudele ed è proprio allora che si diventa più crudeli di lei. Le protagoniste di questi racconti sono donne. Sono mamme, figlie, assassine spinte da passioni incontrollabili, o ragazze che quella vita criminale l’hanno scelta. Aspiranti rockstar soggiogate da viscidi produttori, attrici per caso, truffatrici approdate dall’Est Europa nel Sud Italia più profondo. Ma anche persone comuni, che quando la sera rientrano a casa trovano una madre dispotica ad aspettarle davanti alla tv. Sono state vittime e poi carnefici, innamorate e poi disilluse, sognatrici a cui hanno rubato i sogni. Una cosa le accomuna: da tempo hanno smesso di fingere. E hanno fatto i conti con sentimenti inconfessabili. Perché quando le cose ti appaiono in un lampo come stanno davvero, non puoi tornare indietro. Prede di un sistema ingiusto e oppressivo, hanno fatto del delitto la sola via di fuga. Sono le invisibili. Sono il nuovo volto del crimine.
Caratteristiche
Editore |
Rizzoli |
Prezzo |
16,00 € |
Pagine |
228 |
Data di uscita |
12/07/2022 |
ISBN cartaceo |
9788817163859 |
Gabriella
Genisi
nata a Bari, ha pubblicato per Rizzoli Pizzica amara (2019) e La regola di Santa Croce (2021). È autrice della serie del commissario Lolita Lobosco, da cui è stata tratta la fiction televisiva di successo Le indagini di Lolita Lobosco.
Marilù
Oliva
Marilù Oliva, nata a Bologna, è scrittrice, saggista
e docente di lettere. Prima di approdare all'ambito
mitologico, ha scritto romanzi thriller e noir.
Ha pubblicato bestseller come L'Odissea raccontata
da Penelope, Circe, Calipso e le altre (2020), Biancaneve
nel Novecento (2021) e L'Eneide di Didone (2022).
A sfondo mitologico è il romanzo per ragazzi
Il viaggio mitico (DeAgostini, 2022), scritto con suo figlio
Matteo. Nel 2023, sempre per ragazzi, è uscito
Miti straordinari (DeAgostini, 2023).
Ha co-curato per Zanichelli un'antologia sui Promessi Sposi
e realizzato due antologie patrocinate da Telefono Rosa,
nell'ambito del suo lavoro sulle questioni di genere.
Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice
del blog letterario Libroguerriero. Per Rizzoli, nel 2023
è uscito Atlante della Magna Grecia. Italia del Sud e Sicilia
tra Mito e Archeologia.
Il suo ultimo libro è L'Iliade cantata dalle dee (Solferino, 2024).
Mariolina
Venezia
è nata a Matera e vive a Roma. Per Einaudi ha pubblicato Mille anni che sto qui (vincitore del Premio Campiello 2007) e le indagini di Imma Tataranni. Da questi gialli è stata tratta la serie televisiva di successo Imma Tataranni – Sostituto procuratore.
Grazia
Verasani
nata a Bologna, è scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice e musicista. Tra i suoi libri ricordiamo Quo vadis, baby? (2004), che ha inaugurato la serie con protagonista l’investigatrice privata Giorgia Cantini, ed è diventato un film di Gabriele ?Salvatores e una serie tv prodotta da Sky.