Il contagio

Walter Siti

2021
ISBN 9788817155496
Condividi

Walter
Siti

Walter Siti, nato a Modena nel 1947, vive a Milano. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini. Attualmente collabora con “La Stampa” e “Domani”. Con Resistere non serve a [...] Leggi tutto

Walter Siti

2021
ISBN 9788817155496

Sinossi

Una casa popolare, di borgata, che ospita un’umanità allo sbando, le cui storie si intrecciano e scontrano come schegge impazzite: c’è Chiara col marito Marcello, ex culturista, c’è Francesca, militante paraplegica, lo spacciatore Gianfranco, Eugenio detto “er Trottola”… E poi c’è chi nella borgata non ci è nato ma ha scelto di entrarci, come il professore, che ha fatto di Marcello il suo mantenuto. Con una scrittura che impasta italiano e dialetto, e uno sguardo che non prescinde mai dall’Io, questo romanzo culto di Walter Siti ci racconta i chiunque delle realtà di periferia, divisi tra cocaina e reality. Il contagio è un libro che lavora con il caos del nostro tempo e capta alcune verità fondamentali: “non sono le borgate che si stanno imborghesendo, ma è la borghesia che si sta (se così si può dire) imborgatando, è l’ideologia di quelli che una volta si chiamavano gli esclusi a risultare egemone”.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 12,00 €
Pagine 368
Data di uscita 23/03/2021
ISBN cartaceo 9788817155496

Walter
Siti

Walter Siti, nato a Modena nel 1947, vive a Milano. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L'Aquila. È il curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini. Attualmente collabora con "La Stampa" e "Domani". Con Resistere non serve a niente è stato vincitore del Premio Strega 2013. Tra i suoi libri ricordiamo Scuola di nudo, Un dolore normale, Troppi paradisi, Il contagio, Autopsia dell'ossessione, Bruciare tutto, La natura è innocente, Tutti i nomi di Ercole, tutti disponibili in BUR, e Quindici riprese. Cinquant'anni di studi su Pasolini (Rizzoli 2022).