L’ imperatore del profumo

Burr Chandler

2005
ISBN 9788817008563
Condividi

Burr
Chandler

Chandler Burr, nato a New York, ha vissuto e lavorato a Tokyo, Parigi, Pechino. Scrive per l'”Atlantic Monthly” e il “New York Times”. È autore tra l’altro di A separate Creation.

Burr Chandler

2005
ISBN 9788817008563

Sinossi

Uno scienziato alla ricerca dei segreti dell’essenza perfetta

“Un naso sovrannaturale come quello di Grenouille, il protagonista del romanzo Il profumo di Patrick Süskind.”
– Il Sole- 24 Ore

“L’affascinante racconto di una picaresca avventura scientifica e intellettuale.”
– The New York Times

“Un libro prezioso. Mi sono innamorata di questo esteta rivoluzionario: un gentiluomo iconoclasta, un affascinante eroe dei nostri giorni.”
– Alexandra Fuller, autrice di “Nella terra dei leopardi”

Nessuno sa sire con certezza come il nostro naso fiuta l’aria e riconosce un odore. Non lo sanno gli scienziati che lavorano per le grandi corporation del profumo e nemmeno i “moderni alchimisti” che investono tempo e denaro per produrre fragranze irresistibili. Chandler Burr si imbatte in questo affascinante mistero durante un viaggio in treno quando incontra per caso Luca Turin, un biofisico italo-francese dalla storia tormentata e con uno straordinario talento naturale: sa identificare qualsiasi odore, dalle essenze più raffinate alle componenti dell’aria nella metropolitana. Ossessionato dagli odori fin da piccolo quest’uomo, dopo aver catalogato e annusato ogni possibile traccia di profumo, ha addirittura formulato una teoria capace di svelare i segreti dell’olfatto: il profumo non dipende dalla forma delle molecole ma dalla loro vibrazione. A ogni odore corrisponde una lunghezza d’onda che provoca nel nostro cervello la sensazione della puzza o del profumo (similmente a come l’occhio “cattura” i colori e l’udito i suoni). Ma il mondo scientifico ortodosso non è ancora pronto a fidarsi di un outsider come lui. Inizia così una battaglia a colpi di stroncature ma anche di timidi corteggiamenti da parte delle multinazionali che intravedono nella scoperta di Turin un metodo alternativo per la fabbricazione dei profumi. Con una scrittura elegante e un ritmo da detective story, l’autore ci conduce in un viaggio nell’inesplorato universo degli odori attraverso l’appassionante resoconto di come un’ossessione per il profumo perfetto può cambiare la vita di un uomo.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 16,00 €
Pagine 342
Formato 13 x 18 cm
Data di uscita 05/10/2005
ISBN cartaceo 9788817008563

Burr
Chandler

Chandler Burr, nato a New York, ha vissuto e lavorato a Tokyo, Parigi, Pechino. Scrive per l'"Atlantic Monthly" e il "New York Times". È autore tra l'altro di A separate Creation.