Il mio tennis

Riccardo Piatti, Federico Ferrero

2021
ISBN 9788817145909
Condividi

Riccardo
Piatti

è nato a Como nel 1958. In carriera ha allenato, tra gli altri, i cosiddetti Piatti Boys (Renzo Furlan, Cristiano Caratti, Cristian Brandi e Federico Mordegan), Omar Camporese, Ivan Ljubicic, Novak Djokovic, Milos Raonic, Richard Gasquet, Borna Coric, Maria Sharapova [...] Leggi tutto

Federico
Ferrero

(Cuneo, 1976) è voce del tennis di Eurosport dal 2005. Scrive storie per il quotidiano “Domani” e il settimanale “Sette” del “Corriere della Sera”. Ha collaborato a lungo con “l’Unità” e “l’Espresso”. Con Rizzoli ha pubblicato, con Roberto Palpacelli, Il [...] Leggi tutto

Riccardo Piatti, Federico Ferrero

2021
ISBN 9788817145909

Sinossi

Riccardo Piatti al tennis ha consacrato la sua intera vita sin da quando, a dieci anni, scavalcò il muro che separava la sua casa di Cernobbio dall’enorme parco di Villa D’Este e vide comparire davanti a sé, come un’epifania, quei “rettangoli rossi che luccicavano nel verde del parco, le racchette di legno, i giocatori in bianco. Un arcobaleno di colori che mi chiamava a gran voce”.Del tennis ha fatto il suo grande sogno, il suo “monopensiero”, direbbe lui stesso. Come se fosse entrato in campo bambino e non ne fosse mai uscito, crescendoci dentro, mai da teorico e sempre con lo sguardo limpido di chi ha voglia di imparare prima e di insegnare poi, sempre sporcandosi le mani, sempre a caccia di nuove soluzioni, nuove idee, nuove migliorie da apportare al gioco dei suoi atleti. Proprio come un “meccanico di campioni”, secondo la felice definizione di Federico Ferrero, coautore del libro.Negli anni, Piatti ha avuto modo di lavorare con i più grandi: tra gli altri Ivan Ljubicic (oggi al fianco di Roger Federer), l’attuale numero 1 del ranking Novak Djokovic, più recentemente Maria Sharapova, fino al nuovo eccezionale talento del tennis italiano, Jannik Sinner. Questo libro non è solo il racconto sincero della vita di un grande maestro e delle sue infinite esperienze con i campioni che ha allenato, ma definisce un metodo, trasmette un sapere prezioso affinato e definito nel tempo, fissa su carta delle autentiche lezioni di tecnica e di psicologia destinate a chiunque ami e pratichi il tennis a qualsiasi livello.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 18,00 €
Pagine 240
Data di uscita 02/11/2021
ISBN cartaceo 9788817145909

Riccardo
Piatti

è nato a Como nel 1958. In carriera ha allenato, tra gli altri, i cosiddetti Piatti Boys (Renzo Furlan, Cristiano Caratti, Cristian Brandi e Federico Mordegan), Omar Camporese, Ivan Ljubicic, Novak Djokovic, Milos Raonic, Richard Gasquet, Borna Coric, Maria Sharapova e, attualmente, Jannik Sinner. Il suo fiore all’occhiello è il Piatti Tennis Center di Bordighera, accademia di alta specializzazione, base di allenamento fissa o temporanea di giocatori professionisti o aspiranti tali.

Federico
Ferrero

(Cuneo, 1976) è voce del tennis di Eurosport dal 2005. Scrive storie per il quotidiano “Domani” e il settimanale “Sette” del “Corriere della Sera”. Ha collaborato a lungo con “l’Unità” e “l’Espresso”. Con Rizzoli ha pubblicato, con Roberto Palpacelli, Il Palpa. Il più forte di tutti.