Maradona

Jimmy Burns

2020
ISBN 9788817144162
Condividi

Jimmy
Burns

, scrittore e giornalista investigativo pluripremiato, lavora come corrispondente del “Financial Times”. Esperto di calcio e di politica estera, nel 1982 è stato l’unico corrispondente estero inglese in Argentina durante la guerra delle Falkland. Tra i suoi libri in tema [...] Leggi tutto

Jimmy Burns

2020
ISBN 9788817144162

Sinossi

Diego Armando Maradona è stato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, il più fantasioso, capace di numeri individuali imprevedibili ma anche di trascinare i compagni di tutte le squadre in cui ha giocato. Durante la sua tempestosa carriera ha militato nei migliori club in Sud America e in Europa ed è stato una figura centrale in quattro Coppe del mondo. Ma non è stato solo questo: Maradona ha personificato il calcio sia come sport popolare sia come grande business, contribuendo a un cambiamento epocale dell’intero settore. Oggi, a sessant’anni, non corre più lungo il campo con il pallone incollato alla punta dei piedi, ma continua a far parlare di sé: l’uomo Maradona ha oltrepassato il ricordo del calciatore, fondendosi nella figura di un idolo vivente, immortale e mitico. Scritto da un premiato giornalista investigativo esperto di questioni calcistiche e tifoso appassionato, questo libro, che ha fatto scalpore in tutto il mondo, ripercorre le gesta del campeón dagli slum di Buenos Aires, dov’è nato, all’apogeo sportivo, alle vicissitudini degli ultimi anni di carriera – compresa la squalifica per doping ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti -, attraverso un’accurata ricerca e le testimonianze dirette di chi ha assistito alla sua parabola umana e sportiva. Un ritratto a tutto tondo del più grande calciatore dell’era moderna e dei retroscena politici e sportivi della sua straordinaria ascesa e delle sue molte cadute.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 15,00 €
Pagine 336
Data di uscita 21/01/2020
ISBN cartaceo 9788817144162

Jimmy
Burns

, scrittore e giornalista investigativo pluripremiato, lavora come corrispondente del “Financial Times”. Esperto di calcio e di politica estera, nel 1982 è stato l’unico corrispondente estero inglese in Argentina durante la guerra delle Falkland. Tra i suoi libri in tema calcistico, When Beckham went to Spain (2004) e La roja (2012) sulla nazionale spagnola di calcio.